Guida ai contenuti del blog

Eccoci qui all’ultimo dei post che mi ero prefisso per introdurre questo nuovo weblog. Si tratta, a mio avviso, di un passo obbligato per dare un’idea agli utenti di cosa sarà possibile trovare sfogliando queste pagine web e di cosa, probabilmente, non ci sarà traccia.

Come avrete capito dai miei interventi precedenti, credo molto nelle potenzialità di comunicazione di un blog ma più sul piano tecnico che sul piano personale.

Cosa si tratterà in questo blog?

Non sempre è facile definire in anticipo gli argomenti di un’attività, soprattutto se si tratta di progetto meno vincolante dal punto di vista formale come un weblog. Ad ogni modo, è importante porsi almeno dei vincoli per non cadere nel baratro della banalità.

I temi che più mi attirano da qualche anno a questa parte sono certamente il Marketing, i Motori di Ricerca ed in particolare tutto quanto ruota attorno al web in varie forme e sotto diversi aspetti. In particolare, come molti avranno avuto modo di capire, negli ultimi periodi mi interesso soprattutto di blog, blogging e dei formati di syndication come Atom e RSS.

Cosa troverete in questo blog?

Certe volte mi chiedo perchè farsi troppe domande che poi si corre il rischio di dare risposte complicate. Questo blog è per me, in primo luogo, un’area personale dove raccogliere idee, commenti, risorse, tutorial e progetti in forma pubblica in alternativa al doverli annidare tra remote directory sui miei PC.

E’ difficile definire in anticipo cosa potrete consultare in queste pagine, forse anche impossibile e poco utile, tuttavia spero che troverete almeno sufficienti risorse da decidere di tornare nuovamente a visitarlo!

Spero, a breve, di riuscire a sperimentare anche una struttura tipo newsblog, cercando di fornire con una certa tempestività novità ed eventi per gli argomenti prima elencati.

In particolare, negli ultimi tempi mi sono spesso trovato nella situazione di dover limitare la pubblicazione di news sul sito RSS World, scegliendo tra le più importanti. Per ovvie ragioni di tempo non sempre mi è possibile riportare le notizie nello stile che RSS World richiede e mi riprometto di utilizzare questo weblog anche come archivio per tutte le risorse che non hanno — per vari motivi — trovato collocazione sul sito.

Come anticipato questo è, per ora, l’ultimo dei post introduttivi a questo nuovo progetto. Futuri, presenti e passati interventi su questo argomento li troverete racchiusi nella categoria About This Blog.

Vi invito a dare uno sguardo alle categorie listate a lato nelle pagine del blog. Vi aiuteranno a scegliere solo gli argomenti che più preferite e a focalizzare meglio la struttura di questo blog.