Ci vediamo a Milano al Search Engine Strategies 2006

Era il 2005 (o forse il 2004?) quando lessi per la prima volta alcuni tentativi per far approdare il Search Engine Strategies in Italia. Ricordo che uno dei primi commenti dopo lo scontato WOW! fu dovrò cercare di esserci a tutti i costi. Adesso, a distanza di qualche mese da allora e di meno di due dall’evento, posso confermare che manterrò la promessa.

Ma non è tutto. Con grande felicità avrò modo di partecipare al SES di Milano, oltre che come semplice curioso, anche in qualità di relatore, impegnato nello speech sul tema RSS, blog e search marketing. Alla stessa sessione, moderata da Fabiano Lazzarini di Ediforum, parteciperanno come relatori Mauro e Miriam Bertoli di TSW.

Difficile riuscire ad aggiungere altro a quanto già pubblicato da Mauro sul suo blog, quindi mi limito a quotare alcuni passi fondamentali e rimandare al suo intervento per approfondimenti.

Il SES è un convegno che dal 1998 rappresenta il momento più importante nel settore dei motori di ricerca. Nato dall’idea di Danny Sullivan di SearchEngineWatch, è prodotto da Jupiter Events recentemente acquistata dal gruppo inglese Incisive Media.

Il SES si tiene ormai in tutto il mondo, con quattro edizioni negli Stati Uniti (di cui una a Miami rivolta al Sud America), cinque in Europa (Regno Unito, Germania, Olanda, Francia e, da quest’anno, Italia), e poi Canada, Giappone e Cina. […] Il format del SES è ormai collaudato: ci saranno delle sessioni parallele (due in Italia) sia con argomenti “basic” che rivolti ad un pubblico esperto.

Si coprirà il paid search ed il SEO con qualche divagazione su argomenti comunque attinenti: reputazione, RSS e blog, ecc. Ci saranno dei momenti di incontro con i motori di ricerca, altri più orientati alla discussione tra i partecipanti. Le 20 sessioni previste durano un’ora e un quarto con interventi di 15 o 20 minuti per ogni relatore e 15 minuti per le domande&risposte.

Gli speech saranno quasi tutti in italiano, ma ci sarà anche qualche intervento in inglese con alcuni speaker già apprezzati in altre edizioni del SES.

Parlano dell’evento, in ordine sparso, il blog e il forum di HTML.it, il forum di Giorgio, Andrea Cappello, Motoricerca.net, Luca Togni, Salvatore Cariello, RSS World e probabilmente altri che ho avuto difficoltà a rintracciare.

Per l’occasione, mi permetto di lanciare un piccolo invito. A quanti posteranno interventi sul SES di Milano su blog suggerisco di agevolare il tracciamento delle discussioni introducendo i tag di Tecnorati. Nello specifico, ogni mio intervento che parlerà del SES di Milano includerà i seguenti tag: ses, search engine strategies e ses italy nella seguente forma: ses, search engine strategies, ses italy.

Raccogliendo la proposta di Mauro aderisco all’uso del tag sesit2006.

Per gli amanti del copia incolla:

<a href="http://technorati.com/tag/sesit2006"
rel="tag" class="technorati-tag">sesit2006</a>

Utilizzando la classificazione a tag chiunque potrà comodamente rintracciare le discussioni con qualche ricerca, come ses, search engine strategies, o sfruttando l’indicizzazione dei tag, ad esempio ses e search engine strategies.

Per i partecipanti, ci vediamo a Milano ad aprile.