HTML.it: Sistema di memorizzazione delle SERP

In quanto moderatore sul forum di HTML.it mi capita più o meno spesso di leggere quesiti interessanti sui motori di ricerca. E' un mondo in continua evoluzione quindi è bene rimanere sempre al passo.

Quando questi quesiti sviluppano discussioni altrettanto interessanti è sempre un piacere leggere gli interventi e le opinioni dei vari (SEO/SEM) utenti sparsi nel web.

Confesso di avere almeno un 5% (considerando che ho oltre un migliaio di bookmarks) di link di discussioni salvate sul computer. Perché non condividerli?

Vorrei quindi, ogni tanto, condividere con i lettori di questo blog le discussioni più interessanti.
Per cominciare ne ho scelta una che mi riguarda da vicino per diversi punti di vista. Il primo perché mi affascina scoprire come sono stati progettati software ed applicazioni dal lato tecnico, il secondo perché sto progettando un particolare applicativo che avrà anche funzioni di ricerca e dovrà gestire grandi quantitativi di dati (milioni di record), quindi il problema performance è senz'altro dietro l'angolo.

Ciao,
mi stavo chiedendo in che maniera vengono visualizzati i risultati di una ricerca su Google.
Cioè, quando la query di ricerca ha estratto il risultato dal DB, come viene mantenuto il risultato della ricerca fatta per permetterci di andare di pagina in pagina, attraverso una o più tabelle temporanee in cui vengono depositati i records ed esposti tramite paginanzioni successive?.
E se avviene questo, quando vengono cancellati questi record dalle tabelle temporanee?

GENKO

Sostanzialmente Genko chiede se esiste e quale possa essere un sistema di caching temporaneo dei risultati di una ricerca per velocizzare e soprattutto fissare i risultati nel passaggio da una pagina ad un'altra.

Nel proseguo del thread troverete, sempre fornito da Genko, un interessante documento scritto da Matt Cutts appartenente alla Google Librarian Center, ovvero un'analisi di come Google analizza le pagine per associarle alle SERP.

Siccome, in fin dei conti, questo è il mio blog :P riporto la mia risposta alla discussione che rappresenta il mio pensiero personale.

Il documento citato è istruttivo.
Citando quanto scritto sembrerebbe però che la velocità sia dovuta solo ed esclusivamente alla divisione del lavoro in più server.

Sono abbastanza scettico su questo e presumo che sia solo uno dei fattori determinanti, certo, forse il maggiore.
Spesso mi sono interrogato su quali possibili strutture di caching i motori di ricerca adottino.

Per rispondere a Genko, non escludo del tutto che siano create strutture di caching anche se tabelle per query rischiano di essere eccessivamente pesanti considerando il numero massiccio di query quotidiane.

Non ho mai verificato, e parlo di Google, cambiamenti di query in fase di avanzamento di pagine quindi senz'altro è stata prevista una qualche "funzione di blocco".
Per capirci, non ho mai vistp ce passando dalla 3 alla 4 pagina siano cambiati il numero di risultati o la scala del rank.

Se così fosse si rischierebbe che siti che passano dalla 3 alla 1 pagina mentre tu passi dalla 2 alla 3, per assurdo, ti verrebbero nascosti.

Simone Carletti

La discussione è ancora in corso, non esitate a partecipare!