Come installare più versioni di Firefox su Windows

E' uscito Mozilla Firefox 2.0 Beta 2. Nonostante non sia stato ancora annunciato ufficialmente, Come segnalato su diversi siti autorevoli (mannaggia allo scheduling serale dei post) la versione è già disponibile sull'FTP del sito Mozilla ed entro oggi potrebbe essere diffusa su tutti i mirror è disponibile per il download.

Dato che si tratta di una versione beta, installarla come versione unica potrebbe creare non pochi problemi. Personalmente, il disagio maggiore è legato alle estensioni. Siccome si tratta di una Major Release, quindi del passaggio da 1.5.x a 2.x il 99% delle estensioni non è ancora supportato da Firefox 2. Installare questa release significherebbe privarsi di tutti questi utilissimi strumenti aggiuntivi che rendono il proprio Firefox un po' più speciale.

Ma allo stesso tempo ammettiamolo... per chi ama smanettare ed è sempre sull'onda ogni volta che una nuova versione di un programma preferito è disponibile, non testare almeno una volta una versione in sviluppo di Firefox può essere un peccato che pochi sono disposti a non concedersi. Così, ho deciso di sperimentare il setup di più di una versione di Firefox su Windows, mantenendo installazioni e profili separati.

Ripropongo in seguito i passi necessari, risultato dei test sul mio PC e della lettura di alcuni forum in giro per la rete, in particolare di un paio di thread.

Prima di cominciare, la mia configurazione

  • Windows XP SP2 (EN)
  • Mozilla Firefox 1.5.0.6 (EN), profilo default
  • Mozilla Firefox 2 Beta 2 (EN), profilo beta

Vediamo come procedere passo passo per far convivere le due versioni sullo stesso sistema operativo.

Installate la seconda copia di Firefox

Installate la seconda versione di Mozilla Firefox, avendo cura di scegliere una cartella differente da quella nella quale è presente la versione stabile, di norma C:Program FilesMozilla Firefox (ricordo che uso Windows in Inglese).

La versione Firefox 2 Beta 2 è già configurata per essere installata in una cartella autonoma, in questo caso C:Program FilesMozilla Firefox 2 Beta 2, ma potete comunque modificarla scegliendo l'installazione Custom invece di quella automatica.

Modificate il collegamento di avvio

A questo punto dovete modificare il collegamento che avvia entrambe le copie di Firefox. Non è un passaggio obbligato, ma utile per evitare che entrambe vengano avviate con lo stesso profilo utente, di norma default.

Il profilo contiene tutti i vostri dati: bookmark, estensioni, configurazioni. Utilizzare lo stesso profilo su due versioni così differenti potrebbe causare problemi di compatibilità e, quasi sicuramente, l'impossibilità di sfruttare a modo le estensioni installate. Meglio quindi gestire un nuovo profilo solo per la versione beta. Il vantaggio è che sarà possibile cestinare il profilo e tutte le sue configurazioni non appena deciderete di rimuovere Firefox 2 Beta 2, mantenendo inalterata la vostra versione stabile.

Aprite quindi le proprietà del collegamento e verificate il target del link.
Assomiglierà ad una stringa tipo "C:Program FilesMozilla Firefoxfirefox.exe" dove il percorso è esattamente il percorso nel quale è stato installato Firefox.

Per avviare Firefox in modalità di gestione dei profili modificate la stringa in questo modo

"C:Program FilesMozilla Firefoxfirefox.exe" -p

Alcuni potrebbero trovare noioso confermare ogni volta il profilo, potete quindi scegliere di avviare Firefox con un profilo specifico, in questo caso default.

"C:Program FilesMozilla Firefoxfirefox.exe" -p "default"

Procedete allo stesso modo con la versione beta di Firefox, avendo cura di inserire il nome del profilo scelto per i test, ad esempio beta.

"C:Program FilesMozilla Firefox 2 Beta 2firefox.exe" -p "beta"

Attenzione a non dimenticare le virgolette che racchiudono i nomi dei file.

A questo punto ogni Firefox lavorerà per conto suo e di fatto state utilizzando due installazioni diverse sulla stessa macchina, completamente autonome.

Istanze contemporanee di versioni differenti

Resta ancora un piccolo inconveniente da risolvere, in realtà una sottigliezza che solo pochi potrebbero realmente esigere. Ogni volta che avviate una versione non è possibile lanciare un'istanza di una versione differente.
Situazione che si risolve agevolmente creando due piccole batch che serviranno per lanciare Firefox in una modalità particolare che consente di gestire questo caso.

Copiate questi due esempi ed incollateli ciascuno in un file .bat. Questo per la versione stabile

@echo off
set MOZ_NO_REMOTE=1
start "" "C:Program FilesMozilla Firefoxfirefox.exe" -p "default"
set MOZ_NO_REMOTE=0

e questo per la versione beta

@echo off
set MOZ_NO_REMOTE=1
start "" "C:Program FilesMozilla Firefox 2 Beta 2firefox.exe" -p "beta"
set MOZ_NO_REMOTE=0

Ora provate ad eseguire i singoli .bat. Ciascuna esecuzione lancerà una copia di Firefox, quella scelta, perfettamente autonoma. Ovviamente la quarta riga andrà modificata con il percorso alla vostra versione di Firefox, quello indicato in precedenza.

Per chiarire lo scopo della variabile d'ambiente MOZ_NO_REMOTE lascio la parola a chi ne sa più di me

Normally when you try to run a second firefox.exe process, it just gets redirected to a new window/tab in the existing firefox.exe process.
MOZ_NO_REMOTE=1 means that when you run a second firefox.exe process, it stays a separate process and needs a separate profile.
The flaw is that MOZ_NO_REMOTE=1 means all new firefox.exe processes will want a separate profile, including links from external applications and when you double-click a Firefox shortcut. It will also affect other Mozilla aps, like Thunderbird.
If you set MOZ_NO_REMOTE=1 in Windows Environment Variables, then it is always on.
The batch file method means that the variable is only 1 when you want a new firefox.exe process to start - links from external applications and the like will be redirected to the most recently started profile, instead of bringing up Profile Manager.

Run beta and release at the same time ?

E' tutto.