Come installare più versioni di Internet Explorer su Windows

L’uscita della nuova versione di Internet Explorer, ad oggi il più diffuso browser utilizzato per la navigazione in internet, ancora una volta ha messo in difficoltà gli sviluppatori.

Quanti, come me, hanno esigenza di creare applicazioni, script e layout il più possibile universalmente compatibili ben conoscono le problematiche nel dover testare il proprio risultato con il maggior numero di piattaforme possibili. Il proliferare di browser e sistemi operativi di certo non agevola la fase di controllo dell’attività.

Per ovviare a questo problema, oltre ad un’approfondita conoscenza delle caratteristiche di ogni versione, la maggior parte degli sviluppatori decide di dotare il proprio ambiente di lavoro di un adeguato numero di browser e versioni, tentando di scavalcare le limitazioni imposte dai produttori che, ovviamente, vorrebbero che l’utente usasse sempre e solo l’ultima versione… e chi non lo vorrebbe!

Ma installare più copie di Internet Explorer così come altri browser non è sempre così semplice.

Il problema di Internet Explorer 7

Internet Explorer 7 ha un grande problema, se così lo vogliamo chiamare. Il team di sviluppo ha lavorato pesantemente per correggere la lista kilometrica di errori di interpretazione delle versioni precedenti, in particolare per quanto riguarda il supporto ai CSS 2.

Il risultato è andato oltre ogni aspettativa ed Internet Explorer 7 può vantare un curriculum che, seppure ampiamente migliorabile, difficilmente farà rimpiangere chi abbandona la versione 6.

Questo, per certi versi, è un problema poiché gli sviluppatori si erano abituati ad utilizzare hacks & cheats, ovvero trucchi e stratagemmi, che sfruttando i bug di Internet Explorer 6 garantivano la visualizzazione corretta in caso l’utente adottasse questo browser.

Internet Explorer 7 ha corretto molti di questi problemi e così ci troviamo di fronte al problema di dover passare più tempo a garantire che una pagina sia compatibile con entrambe le versioni + Firefox + Opera piuttosto che concentrarci nello sviluppo.

Con queste premesse è d’obbligo, per ogni sviluppatore, poter disporre di una copia di almeno entrambe le versioni di Internet Explorer per eseguire test e correzioni. Ma è possibile? Sì.

Più versioni di Internet Explorer convivono?

Al contrario di altri browser (vedi Installare più copie di Firefox su Windows, non è possibile (normalmente) far convivere sullo stesso computer più installazioni di Internet Explorer.

Il motivo essenziale è che Internet Explorer è parte integrante di Microsoft Windows. Molti processi e programmi, da Outlook all’esplora risorse, utilizzano il motore di Internet Explorer (o per meglio dire Internet Explorer utilizza il motore Explorer) per visualizzare le informazioni.

Con questa premessa, due o più installazioni complete di Internet Explorer non possono convivere su un sistema operativo Windows o manderebbero in conflitto il sistema. Tuttavia, è possibile mantenere una copia di sistema e dotare il nostro computer di un’installazione standalone, ovvero autonoma e non integrata, delle altre versioni.

Step by step: Installare Internet Explorer 7 e Internet Explorer 6

A questo punto avrete probabilmente compreso che è possibile far convivere su uno stesso computer sia Internet Eplorer 6 sia Internet Explorer 7.

Riporto in seguito la procedura, che ho testato personalmente con successo, per installare Internet Explorer 6 e Internet Explorer 7 sullo stesso computer.

Scegliere l’Internet Explorer di sistema

Il primo passo in questa nuova avventura consiste nel scegliere quale versione di Internet Explorer dovrà essere presente sul nostro computer come installazione di sistema.

Ad oggi l’unica versione di Windows che integra Internet Explorer 7 come browser principale è Windows Vista, non ancora rilasciato in versione definitiva. Questo ci impone una scelta: mantenere IE 6 ed installare IE 7 standalone o, viceversa, aggiornare Windows a IE 7 ed installare IE 6 standalone.

Personalmente le ho provate entrambe e suggerisco la seconda strada.

Installare Internet Explorer 7

Prima di procedere, create un punto di ripristino se usate Windows XP dal menu START > Programmi > Accessori > Utilità di Sistema > Ripristino Configurazione di Sistema.

Vi permetterà di ripristinare Internet Explorer 6 se il processo di aggiornamento dovesse non andare a buon fine.

A questo punto procedete ed installate fiduciosi il nuovo Internet Explorer 7. Dovrete riavviare il sistema per completare l’operazione.

Installare versioni precedenti di Internet Explorer

A questo punto il vostro computer sarà dotato di un nuovo e scintillante Internet Explorer 7 e di una sola versione… ancora per poco.

Ora dobbiamo procurarci Internet Explorer 6 standalone, ovvero eseguibile senza necessità di essere ancorato al sistema. Yousif Al Saif ha creato un installer che si chiama Multiple IE e contiene tutte le versioni di Internet Explorer dalla release 3 alla 6, eseguibili in modalità standalone.

Scaricate il programma e procedete all’installazione selezionando le versioni che desiderate utilizzare.

Come vedete, non è presente solo Internet Explorer 6 per il piacere di qualche nostalgico o qualche paranoico della compatibilità.

Setup Multiple IE

La procedura si completa in qualche minuto e, al termine, troverete un nuovo collegamento nella lista dei programmi chiamato MultipleIEs con all’interno i link per ciascuna delle versioni selezionate.

Selezionate l’IE desiderato e… buon test!

Conclusioni

Al termine della procedura dovreste disporre di Internet Explorer 7 ed un numero aggiuntivo di installazioni di versioni precedenti del browser.

Altri Browser