Internet Explorer 7 in italiano è arrivato, aggiornamento consigliato

January 3rd, 2007 at 2:34 pm • permalink18 comments

Internet Explorer 7 LogoHo scoperto oggi, leggendo downloadblog, che Microsoft ha deciso di inserire la versione italiana di Internet Explorer 7 tra gli aggiornamenti automatici di Windows Update, così come era avvenuto poco più di un mese fa con la versione inglese.

Più rapidi di un felino non sono mancati i commenti al post da parte della solita crew “io odio Microsoft e tutto ciò che creano perché… perché… perché lo dicono in rete che Microsoft è brutta e cattiva!“.
Purtroppo downloadblog non è insolito a questi commenti, e mi spiace parecchio perché lo ritengo uno dei migliori blog italiani sull’argomento oltre al fatto che stimo sia gli autori sia la conduzione e l’organizzazione del blog stesso.

Una prova lampante di questa situazione è stato il post 10 motivi per non passare a Windows Vista dove flotte di utenti hanno pensato bene di sfoderare il proprio lato di opinionisti della domenica gettando palate di insulti verso Microsoft & prodotti annessi. I pochi commenti controcorrente sono rimasti sommersi da flame e simili, i pochi commenti obiettivi (sia positivi sia negativi) altrettanto.

firebird-0.7 E badate bene! Chi sta scrivendo in questo momento, cioè io, non è né un dipendente Microsoft né lo è stato.
In aggiunta, chi vi sta scrivendo, usava Firefox quando ancora si chiamava Firebird e la versione si aggirava intorno alla 0.7. Chi vi sta scrivendo, appendeva i cartelli di Firefox per i corridoi dell’università e quando uscì Firefox 1.0 tappezzò il collegio universitario di manifesti installandolo su tutti i computer presenti in un raggio di 500 metri!

Insomma, non mi si può certo dire che difendo Microsoft per interessi personali, semplicemente mi piacerebbe che “gli opinionisti della domenica” parlassero con cognizione di causa, soprattutto se tra quelli esiste un vero programmatore che sa cosa significhi sviluppare un software, ancor più un browser o un parser.

Ma a parte questo sfogo personale, il vero motivo di questo post è un altro.
Raccolgo la provocazione soffusa di pseudotecnico:blog, non condivido per nulla il commento di Gioxx.

Ma ragazzi… proprio voi che fate parte della fondazione Mozilla di Mozilla Italia e che ben conoscete l’importanza in termini di sicurezza di un browser aggiornato, promuovete metodi e consigli per “non passare a Internet Explorer 7″? Va bene che è la concorrenza, ma siate obiettivi! ;)

Per inciso, prima di procedere, vorrei sottolineare che non ho nulla di personale con Gioxx e pseudotecnico, due persone che (nonostante continui a confondere ripetutamente, ma è risaputo, non sono una cima con nomi e cognomi) stimo e rispetto anche per l’attività in Mozilla Italia… ho solo preso la palla al balzo, anzi, il post! :)

Internet Explorer 7, indubbiamente, è un salto di qualità impressionante rispetto alla versione precedente.
Uso la release inglese (ho solo SO inglesi salvo in ufficio) da prima ancora che fosse rilasciata in versione definitiva e, anche con l’aggiornamento, non ho mai (e ripeto MAI) avuto problemi di alcun tipo.
Internet Explorer 7 non sarà all’altezza di Firefox sotto molti aspetti, ma di certo motivare gli utenti a mantenere una release problematica come la 6, che per inciso risale al 2001, è una delle peggio cose che si possa fare, ancora più se si tratta di clienti.

Ah, per inciso, vorrei sottolineare che sempre per essere obiettivi, nel mio campo specifico (che per chi non lo sapesse oltre al SEO sono i feed) Firefox ha perso ben due volte in un anno solo!

Insomma, personalmente non posso che consigliare chiunque al passaggio a Internet Explorer 7, anche chi non lo usa… soprattutto chi non lo usa!

Perchè? Internet Explorer 7 è parte del cuore di Windows e gestisce più di quante attività voi immaginiate. Usate Outlook? Outlook Express? FeedDemon? RSSOwl? Potrei andare avanti per ore…
Tantissimi software si basano sul motore di renderizzazione di IE (e non di Firefox, tanto meno di Opera) quindi il passaggio ad Internet Explorer 7 garantirà maggiore sicurezza e maggiore stabilità soprattutto per quelle applicazioni che voi usate quotidianamente.

Se poi siete sviluppatori, programmatori o designer e siete “costretti” a testare i vostri prodotti anche con Internet Explorer 6, allora potete curiosare nell’archivio di questo blog.
Il mio post Installare più versioni di Internet Explorer su Windows vi fornirà le informazioni necessarie per installare sullo stesso computer internet explorer 6 e internet explorer 7.

Happy update!

Filed in Software • Tags: , , , ,


  • http://www.pseudotecnico.org/blog PseudoTecnico

    Credo che tu abbia frainteso il senso del mio post: la maggior parte dei miei clienti non sa nemmeno cosa sia Mozilla Firefox, usa solo ed esclusivamente Internet Explorer 6.

    Semplicemente avrei preferito:
    a) che IE7 non fosse buttato fuori come update automatico
    b) (in alternativa) che l’update venisse fatto più avanti: siamo troppo vicini al rilascio iniziale

    Io stesso avevo scritto che Internet Explorer 7 è un passo avanti enorme rispetto alla 6 (link) .

  • http://www.pseudotecnico.org/blog PseudoTecnico

    Piccola precisazione: io non faccio parte della Fondazione Mozilla ;-)

  • http://www.simonecarletti.it Simone Carletti

    Ciao PseudoTecnico,
    mi fa piacere che tu sia intervenuto.

    Non ho frainteso il post, ma ne ho approfittato visto l’intervento tra i commenti di Gioxx con un link ad un tutorial per segare l’update automatico.

    In merito a quanto commenti

    a. In parte hai ragione, in parte non so.
    Se tu fossi stato Microsoft, come avresti agito?

    Considera, per la risposta, che almeno il 50% dei tuoi utenti (e sono ottimista) non sa che il software vada aggiornato e non sa, forse, cose’è IE.
    Avresti lasciato l’update opzionale?

    Ho visto computer nel 2006 con Win2k non aggiornato dal 2001…

    b. Su questo non sono così d’accordo.
    Per il SO inglese l’hanno fatto circa 2 mesi fa, attendere oltre non so quanto sarebbe stato opportuno.

    Cosa ne pensi?

  • http://www.simonecarletti.it Simone Carletti

    Piccola precisazione: io non faccio parte della Fondazione Mozilla ;-)

    Oh porca paletta, stai a vedere che ho preso un’altra cantonata con i nomi… aspé, però parte di Mozilla Italia vero?

    Mea culpa, ho incrociato le organizzazioni nel post! ;)

  • http://www.pseudotecnico.org/blog PseudoTecnico

    a) IMO gli aggiornamenti obbligatori dovrebbero essere riservati agli aggiornamenti di sicurezza, non all’installazione di nuovi pacchetti come IE7 (stesso discorso vale per WMP e simili).

    L’utente si ritrova una nuova versione del browser senza averne fatto richiesta, con possibili incompatibilità con software di terze parti (ad es. i gestionali) che, vista l’esiguità del parco macchine attuale con IE7, difficilmente saranno già emerse/verificate/corrette.

    b) IE7 in italiano è uscito il 15 novembre: meno di due mesi, praticamente uno solo per verificare eventuali problemi di compatibilità.
    Ripeto: io avrei aspettato almeno un altro paio di mesi per dare tempo e modo alle aziende di adeguarsi.

    Personalmente mi sono ritrovato costretto ad installare IE7 su una delle macchine in assistenza per verificare eventuali problemi con i gestionali che vendiamo.

    Sul discorso scambio di identità: sì, sono uno dei soci fondatori dell’Associazione di Mozilla Italia, ma non per questo ho rapporti particolari con la Fondazione Mozilla ;-)
    Stesso dicasi per Gioxx, socio effettivo dell’AISTM

    L’unica cosa che ho ricevuto dalla MoFo è una maglietta per Firefox 1 (e forse ne riceverò una seconda per Firefox 2) :P

  • http://www.dreamsworld.it/emanuele/ P|xeL

    Sono d’accordo con te Simone, nonostante utilizzi Firefox come browser predefinito su tutti i pc della mia rete, ho comunque effettuato l’aggiornamento per garantire una maggiore (si presume ovviamente) sicurezza “derivata”.
    Ciao,
    P|xeL

  • Pingback: OKNotizie: il Digg italiano? - Simone Carletti’s Blog

  • cristian

    come possso installare internet explorer 6 in windows vista? quando ci provo mi dice che non posso farlo perchè possiedo gia il 7. grazie

  • http://www.simonecarletti.it Simone Carletti

    Ciao Cristian,
    Internet Explorer 6 non è supportato su Windows Vista.

  • arturo curati

    Caro Simone,
    ho letto il tuo elogio di Internet Explorer 7 e non ho motivi per contraddirti, anche perché di questi temi ci capisco poco e niente. Però la mia esperienza personale è drammatica: ho appena installato l’aggiornamento di Explorer (anzi, praticamente lui ha installato me, in automatico) e il risultato è che adesso quando apro un sito web non vedo più i file jpg. Che bel progresso!
    Hai un’idea di cosa può essermi successo?

  • http://www.simonecarletti.it Simone Carletti

    Ciao Arturo,
    dare la colpa di questo problema a Internet Explorer potrebbe non essere corretto.

    La prima cosa che ti consiglio è di cancellare completamente la cache del browser.
    Trovi il comando dal menu
    Strumenti > Opzioni Internet > Generale
    Nell’area cronologia seleziona Cancella e cancella tutte le voci con l’ultimo bottone.

    Poi riavvia Internet Explorer.

    In secondo luogo, hai installato delle toolbar?

  • arturo curati

    Sì, ho la toolbar di Google, dici che c’entra qualcosa?
    In verità ce l’avevo pure prima.
    E l’inconveniente mi è capitato la prima volta che ho aperto una pagina web con il nuovo Explorer.

    Più tardi proverò a cancellare la cronologia (ora non posso perché sto lavorando con un altro pc) e vediamo che succede.
    Alle brutte tornerò al vecchio Explorer 6, che fino a oggi non mi ha mai tradito.

    Comunque grazie mille per l’aiuto.

  • sunday

    io ho dei problemi sia con l’ultima versione di firefox che ie (s.o. Vista).
    dopo che li ho aggiornati sono morti, ovvero non aprono più nessuna pagina come se non ci fosse neanche il collegamento a internet!
    infatti ho dovuti disinstallare firefox 12.0.0.12 e rimettere il precedente con il quale tutto funziona a meraviglia.
    insomma, inrealtà non sono sicura di aver aggiornato ie comunque il problema c’è stato dopo che ha scaricato deglia aggiornamenti automatici. qualcuno sa dare una spiegazione?

  • ANTONIO

    Ho cancellato per sbaglio l’icona di explorer 7
    istallato con Vista su un portatile, mi puoi aiutare dicendomi come posso recuperare l’icona originale.

  • cla

    Caro Simone,
    navigando per informarmi circa l’aggiornamento di ie, ho trovato questa recensione.
    Da quello che scrivi, vorrei congratularmi molto con te, oltre per la cultura in questo campo, perché scrivi correttamente in italiano (su internet si vedono tali strafalcioni!). Inoltre non offendi nessuno, anzi dici di stimare gli altri… Insomma dai tuoi scritti si vede che sei una persona onorevole!
    Complimenti e che Dio ti benedica.

  • http://www.simonecarletti.it Simone Carletti

    Ciao cla,
    ti ringrazio per le congratulazioni. :)

  • http://www.leconomico.com annunci gratuiti

    pero potevi anche mettere un link per scaricare gli aggiornamenti….ono?

  • luchino

    ciao ragazzi io ho un problema vi volevo chiedere se mi potete aiutare.Mi esce sempre un’errore di microsoft feeds synchronization (msfeedssync.exe)come posso fare per toglierlo.Ho letto che si tratta di un aggiornamento ho provato a cercarlo ma con scarsa riuscita. vi ringrazio

Follow Me
    Random Quote