Come Google, Yahoo e Ask.com gestiscono l'attributo No Follow nei link

Nel campo dei webmaster e del marketing per i motori di ricerca pare esistere una diffusa concezione errata del fatto che i link in ingresso con attributo “no follow” non portino alcun valore ai siti collegati.

Ad inizio settimana, Raj Dash ha pubblicato un post Exposing the Invisible Web to Search Engines (NdT. Esporre il Web Invisibile ai Motori di Ricerca) scrivendo che oltre ai bookmark ed ai servizi di social news, anche i link da siti autorevoli come Wikipedia possono aiutare i motori di ricerca a scoprire siti che non sarebbero stati in grado di individuare.

In un commento un utente ha risposto che si tratta di un’affermazione falsa:

Links from Wikipedia will not allow you pages to be seen by search engines, because Wikipedia recently added rel=”nofollow” to all of there external links.

(NdT. I link da Wikipedia non consentono ai motori di ricerca di vedere le pagine poiché Wikipedia ha recentemente introdotto l’attributo rel=”nofollow” a tutti i link esterni)

In alternativa a contestare l’utente sull’argomento No Follow, ho pensato che fosse meglio chiarire una volta per tutte il dubbio di come i motori di ricerca gestiscono l’attributo no follow in termini di link ed individuazione delle pagine.

Quale miglior modo se non chiedere ai motori di ricerca stessi? Così ho scritto a Adam Lasnik di Google (Matt è in vacanza), a Tim Mayer Director of Search in Yahoo e al Search Team di Ask.com al fine di sentire la verità direttamente dalla fonte.

Queste sono le domande base sul tema No Follow e le relative risposte da parte di Google, Ask.com (che sorprendentemente ha risposto) e Yahoo.

1. Il vostro motore di ricerca come tratta l’attributo No Follow?

  • Google: Googlebot non segue tali link.
  • Yahoo: Se individuiamo un link lo mettiamo a disposizione dei nostri algoritmi per individuare nuovi contenuti, indipendentemente dal fatto che abbia o meno l’attributo “no follow”. Tuttavia, se l’attributo “no follow” è presente, significa che la pagina d’origine non attribuirà alcun valore alla pagina di destinazione.
  • Ask.com: Non abbiamo mai supportato ufficialmente il No Follow di conseguenza le sue domande non sono applicabili ai nostri crawler ed al nostro sistema di ranking.

2. Se un sito non ha alcuna citazione e dispone solo di un link in ingresso ma il link è da una pagina di Wikipedia , il vostro motore di ricerca individuerà ed indicizzerà il contenuto anche se il link contiene l’attributo No Follow?

  • Yahoo: Sì, il link è disponibile ai nostri crawler per l’individuazione della pagina collegata. La destinazione del collegamento sarà analizzata ed indicizzata in base ai nostri algoritmi.
  • Google: Assumendo che i link contengano l’attributo no follow in base all’attuale pratica di Wikipedia, la pagina non verrà individuata e senz’altro neppure indicizzata (è bene ricordare che il riferimento si applica ad una pagina, non al sito; se i link ad altre pagine nel sito non contengono “no follow”, queste pagine verranno potenzialmente individuate ed indicizzate ugualmente).

3. Viene attribuito qualche valore ai siti che ricevono link No Follow da siti autorevoli, a parte la mancanza di passaggio di PageRank, Autorità del Link o “Search juice”?

  • Google: Poiché Googlebot non segue i link con no-follow, questa situazione non sussiste.
  • Yahoo!: Come promesso dal significato del tag “no follow”, l’anchor text e l’attribuzione non verranno trasportati al target di un link “no follow”.

In conclusione, l’autore del commento aveva ragione limitatamente alle pagine di Wikipedia analizzate da qualche motore di ricerca, nello specifico Google, ma entrambi Yahoo e Ask.com non solo seguono i link con attributo No Follow, ma rendono questi siti disponibili ai loro algoritmi.

Dunque, anche i link con attributo No Follow hanno un valore; specialmente nel conteggio ma non sempre nel calcolo dell’autorevolezza dei backlink.

No Follow non significa che i motori di ricerca non vedano la pagina collegata da un link con attributo No Follow, significa che in qualche caso (non per Ask.com) non verrà attributo riferimento o valore al link stesso.