Come installare Parallels Tools su Linux

Recentemente ho deciso di acquistare Parallels Desktop 3, la terza versione della suite per emulare altri sistemi operativi su Mac. Una tra le novità più interessanti per quanti hanno esigenza di emulare una distribuzione Linux su Mac è che con la terza release i Parallels Tools per Linux sono inclusi automaticamente nella distribuzione.

Per chi non avesse conoscenza dei Parallels Tools nel mio articolo introduttivo a Parallels Desktop ho avuto modo di descrivere le loro potenzialità.

I Parallels Tools, anche conosciuti come Parallels Drivers, sono un pacchetto di driver che permette di sfruttare a pieno le potenzialità di Parallels sui principali sistemi operativi installando tutto il necessario per rendere il sistema operativo emulato compatibile con Parallels.

Tutorial per Installare i Parallels Tools su Linux

A differenza di Windows, installare i Parallels Tools su Linux non sempre è così banale.

Ho voluto testare le loro funzionalità su Linux Suse 10.2 ed ecco la procedura che, in linea di massima, dovrebbe essere uguale per ogni distribuzione.

Connettete l’immagine disco

Come prima cosa dovete connettere il file .iso contenente i driver al device CD Rom di Parallels.

Selezionate l’icona a forma di CD Rom in basso a destra nella finestra di Parallels e selezionate Connect Image. Inserite il percorso del file iso vmtools-linux.iso che dovrebbe trovarsi nel vostro Mac nella cartella /Library/Parallels/Tools.

Installate i driver

Ora dovete montare il lettore CD in Linux.

Aprite una nuova finestra del terminale/shell della vostra distribuzione e digitate:

mount /dev/hdb /media

Ora portatevi nella cartella /media, che rappresenta il contenuto del CD Rom, con il comando

cd /media

Infine, avviate l’installazione dei driver con il comando

sudo sh parallels-tools.run

Vi verrà chiesta la password di amministrazione poiché l’installazione deve avvenire con i privilegi di amministratore. In alcuni casi il comando d’installazione potrebbe essere il seguente

sudo ./parallels-tools.run

Seguite le istruzioni riportate in terminal e verificate che il procedimento vada a buon fine. Al termine vi verrà chiesto di riavviare la virtual machine.