Come abilitare Google Analytics Site Search su WordPress

Google Analytics offre una funzionalità chiamata Site Search che permette di tracciare le ricerche effettuate all’interno del nostro sito, ammesso che il nostro sito offra un motore di ricerca interno.

Nel caso di WordPress è possibile impostare Google Analytics per tracciare le ricerche sul nostro blog in pochissimi click, senza neanche intervenire sul template del blog. L’unico requisito è che il blog sià già tracciato da Google Analytics. In caso negativo, vi consiglio l’eccellente plugin Google Analytics for WordPress.

Per abilitare Google Analytics Site Search entrate pannello di controllo di Google Analytics ed accedete alla pagina di modifica del profilo selezionando il collegamento Edit.

Google Analytics Edit Profile

Selezionate nuovamente Edit per modificare la sezione Main Website Profile Information e, al fondo, assicuratevi di spostare la selezione su Do Track Site Search.

Google Analytics Edit Main Profile Information

A questo punto si espanderà una una sezione dedicata alle impostazioni della funzionalità Site Search. Inserite il parametro della query string che identifica una ricerca, nel caso di WordPress corrisponde a s, inoltre vi consiglio di selezionare la voce Yes, strip query parameters out of URL per evitare di ottenere dei report sporcati da altri dati come i valori di x e y del bottone di ricerca.

Google Analytics Do Track Site Search

Una volta salvato il profilo Google Analytics comincerà a tracciare immediatamente le ricerche nel vostro blog. Ci vorrà comunque qualche ora prima che i dati siano visibili nei report.

I dati relativi alle ricerche sono consultabili nella sezione Content > Site Search. E’ interessante tracciare le ricerche eseguite da un utente sul blog per diversi motivi. Ad esempio potete individuare i termini di ricerca più frequenti e scrivere degli articoli dedicati o più specifici.

Google Analytics Site Search Overview

A seconda del tipo di sito o blog le ricerche possono anche rivelare potenziali bug, problemi di reputation management o curiosi aneddoti sui brand. Nel mio caso, da quando sono passato a WordPress ho scoperto che la query più cercata è Enter search keyword: un chiaro segnale che devo rendere quel box di ricerca più user friendly!

Google Analytics Site Search Terms