Apre le porte Search Marketing Arena

October 14th, 2009 at 11:50 am • permalink7 comments

Logo Search Marketing ArenaOggi apre ufficialmente le porte Search Marketing Arena, un progetto nato in collaborazione con Simone (qui il post). Search Marketing Arena mira a diventare una raccolta di Q&A dedicate al mondo del Search Marketing.

La piattaforma su cui si basa Search Marketing Arena è uno dei punti di forza del progetto. Si tratta allo stesso tempo di un forum, wiki, blog e digg, senza essere nessuno dei quattro.
La piattaforma infatti integra alcune delle caratteristiche essenziali di questi 4 sistemi tentando di esaltarne esclusivamente i pregi.

L’accesso a Search Marketing Arena è assolutamente gratuito. Non esistono aree premium e la registrazione è del tutto facoltativa. Registrandosi è possibile guadagnare reputazione rispondendo alle domande degli utenti o inserendo nuove domande. La reputazione compare nel nostro profilo, accanto ai badge accumulati.

User list with badges and reputation

User list with badges and reputation

I badge sono come delle medaglie e, come tali, si dividono in bronzo, argento ed oro. I badge sono attribuiti in automatico dal sistema a seconda di determinate azioni. Ad esempio, potete vincere il badge Student alla prima domanda con almeno un voto positivo, oppure Supporter al vostro primo voto.

La lista completa dei badge è disponibile sul sito.

The list of available badges

The list of available badges

L’attribuzione dei badge è assolutamente meritocratica e dipende esclusivamente dalla vostra abilità e dalle competenze dimostrate nelle domande e nelle risposte, oltre che alla partecipazione alla community.

Ad esempio, potrà vantarsi di avere una medaglia d’oro chi ha pubblicato una risposta ricevendo almeno 100 voti positivi. Difficile? Un po’… ma d’altronde le medaglie d’oro mica le regalano!

Così come i badge, anche la reputazione è meritocratica e dipende esclusivamente da voi e dai voti che riceverete. Ogni voto ricevuto ad una vostra domanda o risposta vale 10 punti. Ogni risposta accettata 15 punti. Ovviamente, anche i voti negativi hanno un peso sulla vostra reputazione.

List of upvotes and downvotes

List of upvotes and downvotes

La reputazione è importante perché vi abilita a nuove funzionalità. Ad esempio, a partire da 100 punti è possibile modificare i post community wiki di chiunque. Con 2000 punti avete accesso all’area di editing di qualsiasi post, con 10000 punti avete accesso all’area di moderazione.

Esatto! Anche i privilegi di moderazione, modifica e gestione sono meritocratici.

Ma Search Marketing Arena è molto altro. Non mi dilungo ulteriormente, vi invito a visitare il sito e cominciare a scrivere le vostre domande o pubblicare risposte a quelle esistenti.

A proposito di scrivere… la lingua ufficiale del sito è l’inglese. E’ stata una scelta discussa ma essenziale dato che il progetto ha come target una utenza internazionale. Siamo consapevoli che molti utenti italiani hanno difficoltà o disagio nello scrivere in inglese, ma non lasciate che questo diventi un ostacolo ad intervenire. Nessuno vi chiederà mai un inglese accademico e ci sarà sempre qualcuno della community pronto a migliorare o correggere le vostre domande.

A nome mio e di Simone, spero che Search Marketing Arena vi appassioni esattamente come lui ed altri progetti simili hanno appassionato noi!

Che aspettate? Siete pronti ad entrare nell’arena?

Filed in Online Marketing, SEO • Tags: , ,


  • davide

    E’ la stessa piattaforma di Stackoverflow?

    • http://www.simonecarletti.it/ Simone Carletti

      Sì, è quella. :)

  • http://www.stefanogorgoni.com Stefano Gorgoni

    bel lavoro ragazzi, sembra molto interessante. vado subito a vedere :)

  • http://www.goanalytics.info Marco Cilia

    fantastico! mi iscrivo all’istante, e punto senza mezzi termini alle domande di GA :D

  • brag

    Complimenti :-)

    ho già sbirciato … veramente una bella idea!

    • http://www.simonecarletti.it/ Simone Carletti

      Grazie Luciano!
      Spero sarai dei nostri. ;)

Follow Me
    Random Quote