Converti la pendrive in un ufficio pocket

Finalmente, dopo un'attesa durata oltre due mesi, oggi sono riuscito a completare il desiderio di entrare in possesso di una pendrive di dimensioni superiori alla mia precedente 128 Mb.

Confesso che non è stato semplice. I prezzi non sono così accessibili ed in primo luogo un'offerta trovata su eBay ad un prezzo eccezionale ha portato con sé dalla Korea un buon carico di sfiga.
Due pendrive da 1 Gb, una per me ed una per un mio collega, di cui una (la mia) difettosa. Ancora ora attendo il rimborso... fiducioso...

Così, lasciando da parte eBay, mi sono rivolto ad un negozio di memorie online con prezzi e prodotti interessanti ed ho acquistato una memory card secure digital + lettore USB.
Risultato, una eccezionale pendrive da 2 Gb egregiamente funzionante ad una velocità di trasferimento di 150x. Non male!

Tutto felice del mio acquisto (tra l'altro compatibile anche con il palmare e la fotocamera digitale!) mi accingo a trasformarlo in un ufficio virtuale.
Oramai è noto anche a chi non mi conosce il mio amore smisurato per Mozilla Firefox. Qualche mese fa mi sono imbattuto per caso in MozUp un fantastico progetto Made in Italy che mette a disposizione Mozilla Firefox, Mozilla Thunderbird, Mozilla Sunbird e Mozilla NVU in una versione adatta al setup su supporti rimovibili.
In questo modo è possibile connettersi ovunque con il proprio Firefox semplicemente inserendo la penna USB nel computer ospite, oppure scaricare le proprie email in viaggio da qualunque internet point.

Recentemente, con parziale dispiacere, ho abbandonato MozUp dopo aver incontrato PortableApps, una vera e propria miniera di risorse per chi non vuole restare senza software neppure senza il proprio computer.
PortableApps è un raccoglitore di programmi open source riadattati in versione installabile su supporti come pendrive.
C'è veramente di tutto, da Portable Firefox a Filezilla (Client FTP), da Gaim per chattare con i propri contatti a OpenOffice. Pensate che fantastico è accedere ad un PC, collegare la penna di memoria ed avere una suite completa per l'editing di documenti e dati, oltre che il download ed il managemente di siti web.

Portable app è un sito molto recente ma già decisamente ricco di prodotti. E' anche disponibile un intero sistema operativo per pendrive basato su Mac Os.
Non l'ho ancora provato ma confesso che lo farò al più presto.

Mi sa che anche 2 GigaByte si riveleranno presto insufficienti... sono proprio troppo goloso di Mb!