Perché ho scelto FeedDemon

Nonostante da tempo avessi trovato in RSSOwl un eccezionale lettore per feed, non ho mai rinunciato a provare nuove alternative.

Qualche mese fa provai la versione 1.5 di FeedDemon. Ottimo prodotto, questo indubbiamente, tuttavia all'epoca non ero convinto che valesse la pena l'acquisto (non è un prodotto free). I recenti sviluppi di questo feedreader, dall'acquisizione da parte di NewsGator all'introduzione di numerose novità, la curiosità di provare la nuovissima versione 2.0 è cresciuta giorno su giorno.

Così la scorsa settimana mi sono lanciato nei primi test con la beta 1 e poi recentemente la beta 2. Bene, posso affermare con certezza che è arrivato il momento di mettere temporaneamente in pensione RSSOwl, almeno per le volte in cui mi trovo a lavorare su Windows.

Perchè? Ecco alcune funzionalità a cui difficilmente potrei rinunciare.

Archivio dei feed

Archivio dei Feed

Una delle situazioni più frustranti, all'ordine del giorno negli ultimi tempi per quanto mi riguarda, è non riuscire a leggere in tempo le pubblicazioni del feed. Capita certe volte che gli aggiornamenti siano talmente frequenti ed il numero di elementi del feed talmente basso che in pochi giorni, a volte poche ore, il contenuto del feed venga completamente ricaricato. E' decisamente frustrante scoprire di non essere riusciti a leggere in tempo una news e che la stessa sia oramai non più disponibile sul feed RSS.

FeedDemon dispone di una cache interna e consente di specificare il numero massimo di item da conservare.
Che goduria poter leggere gli aggiornamenti orari di del.icio.us una volta al giorno senza dover prreoccuparsi di leggere i 33 item prima che i nuovi 33 li sparino fuori dal feed.

Favicon

Favicon

Potrà sembrare una sottigliezza, ma non potete immaginare quanto sia piacevole trovarsi a fianco del feed la favicon identificativa del sito, soprattutto per gli utenti con una spiccata memoria fotografica come nel mio caso!

News Bins

News Bins

Chi è letteralmente sommerso da feed come nel mio caso saprà quanto è importante poter flaggare items che desidera leggere o consultare in futuro più comodamente. Spesso leggo i titoli di centinaia di notizie in pochi minuti, seleziono le più interessanti e ne copio gli URL per leggerle comodamente più tardi.

Avere modo di flaggare le news direttamente nel programma, stile Outlook, è per me una caratteristica a dir poco fondamentale. Il News Bins di FeedDemon assolve a pieno questa funzione consentendo di creare delle aree personalizzate dove copiare/flaggare gli elementi.

Pannello di riepilogo

Pannello di Riepilogo

Il pannello di riepilogo generale degli ultimi aggiornamenti è un portento. Semplice, riepilogativo ed efficace. Consente con un solo colpo d'occhio di consultare le ultime pubblicazioni e gli ultimi elementi flaggati.

Feeds I Pay the Most Attention To

Penso che l'aggettivo geniale sia uno dei più appropriati per descrivere questa funzionalità. Spesso, preso dalla foga, aggiungo al mio aggregatore un quantitativo impressionante di feed raccolti nei vari blogroll scoprendo poi che la loro utilità è pressoché nulla, gli aggiornamenti poco frequenti e le informazioni scoppiazzate altrove.

Questa funzione analizza le azioni di lettura dei singoli feed, esegue un calcolo statistico e rileva i feed ai quali presto maggiore attenzione e quelli che ignoro mggiormente offrendomi uno spunto iniziale per cominciare le operazioni di potatura delle fonti in eccesso.

Item summary

Item summary

Più volte ho esternato la mia contrarietà all'inserimento dei contenuti completi all'interno di un feed.
FeedDemon mi offre la possibilità di scegliere se mostrare il contenuto completo o un breve riepilogo anche se la sorgente del feed ha deciso di offrire l'intero articolo.

Ovviamente il download verrà completamente eseguito, tuttavia la modalità Excerpt mi consente di avere un breve estratto del contenuto e di leggere più news per pagina così come avverrebbe se il webmaster decidesse di seguire le direttive. ;P

Sincronizzazione con NewsGator Online

NewsGator OnLine

NewsGator Online è uno dei più importanti web aggregator, per intenderci un concorrente di Bloglines. Per necessità mi trovo quotidianamente a dover lavorare su postazioni differenti con l'ovvio problema di sincronizzazione dei dati. Per non parlare delle volte in cui mi trovo fuori sede e sono costretto ad accedere ai feed via web.

Vi lascio immaginare la fatica nel sincronizzare ogni volta le impostazioni!

FeedDemon, in seguito all'acquisizione da parte di NewsGator, ha introdotto la sincronizzazione dei feed tra la versione desktop e quella online.
Ora i miei dati sono sincronizzati in automatico ovunque.

1. Modifico un feed su FeedDemon Ufficio e FeedDemon in automatico lo spara su NewsGator Online.
2. Arrivo a casa, accendo FeedDemon Notebook e lui da solo si scarica gli aggiornamenti da NewsGator Online.
3. Spengo il Notebook, mi connetto su internet via cellulare, accedo a NewsGator Online e mi ritrovo tutti i miei feed con gli ultimi aggiornamenti.

Una figata vero!?!

Ci sarebbero ancora un bel po' di funzioncine interessanti, ma rimando ad un post successivo!