FeedBurner è up? No down!? No up!?

Crossposted: FeedBurner è up? No down!? No up!?

Ore 15.00 del pomeriggio di Domenica 5 Marzo, solita procedura standard di quando c'è qualche minuto libero. Accendo Notebook > Avvio Connessione > Avvio FeedDemon e leggi cosa c'è di nuovo dalla blogosfera. FeedDemon scarica i suoi ultimi aggiornamenti, seleziono una news ma... errore!

Dannata connessione GPRS, mai una volta che funzioni!
Ok, niente panico. Disconnetti, resetta network, ricerca rete. Rete trovata, connettiti. Perfetto, connessione ok ora posso accedere al feed. Niente, ancora errore. Vuoi vedere che il feed di Pandemia ospitato da FeedBurner è down?

Veloce controllo... e sì! E proprio down e non solo il feed, l'intero network compreso il sito ufficiale di FeedBurner ed il forum di assistenza.
Ma allora come ha fatto FeedDemon a leggere il feed? Ok, dove finisce la logica comincia l'informatica, diceva un mio prof universitario, dunque attendiamo a più tardi.

Ore 21.00 di Domenica, FeedBurner è ancora down.

Ore 9.00 di Lunedì mattina, provo a connettermi e FeedBurner è down, se ne accorge anche Luca.
Un momento, ma io la news di Luca l'ho letta proprio dal feed ma allora chi è FeedDemon? Mago Merlino?!? Mah.

Qualche minuto dopo FeedBurner torna online e resta online per quasi tutto lunedì.

Ore 9.00 di Martedì mattina, FeedBurner è nuovamente down ma io ogni tanto leggo le news dai feed. Ora, fosse completamente down non potrei neppure leggerle.
FeedBurner torna online nel pomeriggio.

Ore 9.00 di Mercoledì mattina, FeedBurner è nuovamente down. Ho capito, è mattina anche per i server di FeedBurner, eppure loro hanno un fuso orario differente. Se ne accorge del problema anche Cesare su HTML.it e non solo lui.

Ma che succede a FeedBurner? Steve (Steve Olechowski, COO e Co-Fondatore di FeedBurner) non è online, gli lascio un messaggio.
Nel pomeriggio sento Steve e gli segnalo la situazione anticipando un possibile errore di DNS o un downtime del server.

Steve mi segnala che in realtà il server è uptime al 100% e che lui riesce ad accedere senza alcun problema a qualsiasi dei tre sottodomini principali, ovvero forum, pannello di controllo e feed.

Dopo alcuni test di rito ecco trovato un possibile inghippo. Ci sono problemi in uno dei nodi che compongono il traceroute dall'Italia ai server di FeedBurner.
In poche parole, si tratta di un problema quasi esclusivamente dei provider italiani e ogni tentativo di connessione si ferma a metà strada, nel tentativo di passare il nodo non funzionante. Tutto questo si traduce nell'impossibilità di raggiungere i server di FeedBurner che sono comunque regolarmente online e completamente funzionanti.

Tutte le segnalazioni del caso sono state inoltrate ieri in giornata e se avrò maggiori informazioni sarà mia premura segnalarle come aggiornamenti.