Google Calendar, altre prove sul campo con iCal e feed

E' arrivato Google calendar! Ok direte voi, è questa la novità? Ne parla mezzo web da un paio di giorni.

Di certo non mi sono accorto ora di questo nuovo prodotto Google, ho già avuto modo di provare sul campo alcune funzionalità pubblicando il risultato su RSS World. A cosa serve dunque questo post? Sostanzialmente a chiarire qualche punto

  1. Che mi sono divertito a spremere a fondo questo nuovo progetto made in Google
  2. Che è proprio un bel giocattolo
  3. Che il team di Google Calendar ha ancora molto da lavorare
  4. Che Google odia Microsoft Outlook
  5. Che, nonostante quanto abbia scritto Kristof Kaiser, Google Calendar in questi giorni a tutto è servito tranne che a semplificarmi la vita

Andiamo con ordine...
Spero che Kristof Kaiser mi perdonerà se mi permetto di parafrasare il suo post. :)

È arrivato Google Calendar a semplificarti la vita: mai più compleanni dimenticati, riunioni saltate e ritardi agli appuntamenti.

Che bello, mi dico tra me e me. E' proprio quello che mi serve, considerando che mi appunto sul palmare anche il compleanno della mia fidanzata e se non mi squilla al mattino il cellulare (sincronizzato con il palmare che a sua volta si accoppia con il portatile) manco mi ricordo di farle gli auguri...

Ma riuscirà veramente Google Calendar (in intimità chiamato GC) a semplificarmi la vita?
Sta ceppa, ho passato 2 giorni a piangere turco per fargli digerire il contenuto del mio Outlook che proprio sembrava parlare una codifica differente.
Eppure dalla guida sembrerebbe così semplice. Niente da fare, sempre il solito errore:

Failed to import events:
Failed to upload ical/csv file

Inoltre, puoi aggiungere facilmente i tuoi appuntamenti con Quick Add, cercare all'interno di altre agende pubbliche e importare il tuo calendario da Microsoft Outlook, iCal o Yahoo! Calendar.

Come direbbe Abba (lui sa chi è :o) )... te prego, questa proprio non se po' senti'.
La prossima volta mi filmo alle prese con l'importazione.

Ok Kristof Kaiser, ma allora sono io che sono un fagiano o proprio è Google Calendar a non funzionare? Vediamo un po' di fare qualche test.

Così, armato di santa pazienza ho cominciato a provare e riprovare e sono arrivato alla conclusione che Google Calendar odia l'importazione dei file in formato CSV esportati dai programmi windows based come Microsoft Outlook.
Poco male, ci sarà un modo per esportare da Microsoft Outlook in un formato iCalendar? Ma certo che no, Microsoft Outlook è solo in grado di importare un file iCalendar ma non di esportarlo. Ma che due bolle, come direbbe la particella di sodio dell'acqua Lete! Eppure Google Calendar dovrebbe semplificarmi la vita, non fondermi anche gli ultimi neuroni rimasti.

Ok, Google Search... export outlook calendar icalendar, qualcosa troverò.
Questo no, questo neppure... eccolo! Outlook to iCal è proprio uno scriptino che fa al caso mio.

Bene, ricominciamo. Crea il calendario su Outlook, inserisci un appuntamento di prova. Esporta il calendario in formato *ics e prova ad importarlo su Google Calendar.

Eureka, funziona!!!

Ma allora, fammi giocare ancora un po'.
Dunque, se io eseguo una ricerca tra i calendari pubblici posso aggiungerne uno qualsiasi al mio elenco. Ma posso anche aggiungere un calendario da un file *.ics che è ospitato sul web.
Cool! Esporta il file, upload sul server, Search public calendars, Public Calendar Address.

If you know the address to a calendar (in iCal format), you can type in the address here.... ma certo che lo conosco, l'ho eseguito io l'upload. Punta il nuovo calendario all'URL... errore, impossibile eseguire il parsing del file. Mannaggia, il file sarà corrotto. Download del file, veloce check... sembra tutto a posto.

Mumble mumble... Manage Calendars, Import Calendar, Select File e Import.
Importazione degli elementi eseguita con successo.

Gulp! Va bene, è Google Calendar Beta.

A parte tutto, devo ammettere che è proprio un bel programmuccio.
Se riesco domani pubblico una news con il risultato del mio test... mica pensate che ho passato due giorni a testare Google Calendar senza uno scopo preciso! ;)

E voi? Prime impressioni su Google Calendar?