PHP vs Ruby

September 3rd, 2007 at 3:16 pm • permalink2 comments

PHP, Ruby & Rails Da qualche mese oramai sto studiando come nuovo linguaggio di programmazione Ruby, con l’obiettivo (futuro) di approfondire lo sviluppo con il framework Ruby on Rails.

Uno dei linguaggi con il quale è più naturale comparare Ruby/Rails è PHP, probabilmente per la sua attuale diffusione e l’obiettivo di questo linguaggio di rappresentare una soluzione agevole ma potente per lo sviluppo web. In realtà la comparazione non sarebbe così corretta, ma tralasciamo l’argomento per ora.

Non amo molto leggere in giro i soliti interventi “meglio A o B”, poiché rischiano quasi sempre di essere monotoni, faziosi e poco costruttivi. Fortunatamente non mancano le eccezioni che confermano la regola, così vorrei segnalare questo ottimo post dal titolo PHP vs Ruby. Uno dei pochi obiettivi ed interessanti che abbia trovato fino ad oggi.

Filed in Programmazione • Tags: , ,


Comments

Alberto says:

Hai ragione, è un ottimo articolo, equilibrato e senza partigianerie preconcette. Sono completamente digiuno di Ruby; come unica alternativa a PHP ho studiato qualche rudimento di python, ma più per curiosità che con l’idea di passare a un diverso linguaggio negli usi quotidiani. C’è da aggiungere che PHP è alla base di CMS e sistemi diffusissimi (wikimedia, wordpress, joomla, drupal) e, se li si adopera, è fondamentale conoscerlo.

riffraff says:

è un articolo non controverso perché, sostanzialmente, non dice niente, imo :)
Qualcosina che manca, pro PHP (liscio sena framework): le performance.
Qualcosina che manca, pro Rails: la quantità spaventosa di plugin, che sono molto di più di semplici pacchetti PEAR.
Qualcosina che manca, in generale: M17N.

Però dissento fortemente da questa frase:
“Ruby has more powerful object oriented features but most developers probably won’t notice a difference in a normal web application”

Questa è indice di scarsa familiarità con il linguaggio.

Io uso ruby(rails) e python(django) e sistematicamente mi trovo a voler usare una feature dell’uno nell’altro, nonostante i linguaggi siano molto più simili tra loro di quanto siano simili a PHP.
L’autore probabvilmente non è abituato ad usare alcune feature che esistono in ruby, per cui ovviamente non ne sente la mancanza in PHP, ma questa non è una cosa generalizzabile.

Add a Comment




Follow Me
    Random Quote