Zend Framework ed i Web Service

May 26th, 2008 at 4:42 pm • permalink9 comments

Si è concluso ieri, anzi sabato, il phpDay 2008, un evento di due giorni dedicato agli sviluppatori PHP. Era la prima volta che partecipavo e sono rimasto piacevolmente sorpreso.

L’evento si è rivelato di gran lunga più interessante rispetto alle mie aspettative sia sul piano personale sia sul piano dei contenuti. Confesso di essere ancora un po’ frastornato tra viaggio ed impegni, dunque per ora mi limito a pubblicare le slide della mia presentazione intitolata Zend Framework ed i Web Service e l’archivio con gli script e gli esempi utilizzati.


Filed in Programmazione • Tags: , , , , , ,


Comments

Bonzo says:

Complimenti Talk molto interessante, mi hai convinto: darò una possibilità alo Zend Framework

[...] pagina del talk sul sito del phpDay è stata aggiornata con tutto il materiale disponibile, incluse le slide che ho pubblicato qualche giorno [...]

Emanuele says:

Dovevo venire al PHPDay ma non ce l’ho fatta… e me ne sto pentendo!!
Una domanda tecnica: devo implementare un Web Service e stavo per farlo in php, ma mi è stato sconsigliato dicendo che il php non è stabile per implementare un web service, che 9 volte su 10 si inchioda o dà problemi.
E’ ancora vero o se è un problema che è stato superato?

Con il termine implementare intendi parte client o server?

L’affermazione “9 volte su 10 si inchioda o dà problemi” mi sembra al quanto campata in aria e lascia trasparire molta superficialità.
Probabilmente potresti soffrire di performance in alcuni casi e/o trovarti a dover affrontare scelte complesse con pochi strumenti alla base (rispetto ad altri linguaggi, mi viene da pensare al supporto a SOAP) ma questo è ben diverso da fare di tutta l’erba un fascio.

Ad ogni modo, molto dipende se devi offrire un servizio client o server.

Emanuele says:

Scusa, per implementare intendevo parte server.

Parte server potresti avere qualche difficoltà in più rispetto ad altri linguaggi. Infatti PHP non brilla di librerie a disposizione per la creazione di server SOAP.

Dallo scorso 3 aprile 2009 sono impegnato nel confronto tra cakePHP e Zend Framework come argomento di tesi, vi farò sapere i risultati e magari porterò qualcosa al prossimo phpDAY se sarà di interesse per gli organizzatori ;-)

Buongiorno, sto cercando di svilippare la parte server SOAP di un webservice utilizzando il php e sto trovando non poche difficoltà. Prima però di abbandonare il php volevo sapere se le difficoltà derivano da me o dal linguaggio.
Quello che sto cercando di far fare al server è di ricevere da un client qualsiasi delle richieste SOAP nel cui body c’è una richiesta effettuata con un protocollo particolare (OTA Open Travell Alliance) es:

Il mio server usa un WSDL che specifica, richiesta e tipi apparentemente in maniera corretta. Ora i miei problemi sono i seguenti:
se implemento il server con la vecchia libreria nuSOAP i dati della richiesta mi arrivano completi (elementi e attributi vengono ben evidenziati), la cosa che però non riesco a fare è dare una risposta di questo tipo

Mr
J
Smith

perchè non riesco a scrivere gli attributi degli elementi e non riesco a fare tre livelli di elementi (fino a 2 riesco).
Se provo ad implementare il server o con la libreria di php o con Zend framework i problemi li ho addirittura monte, nel senso che mi arrivano solo gli ementi della richiesta (ReadRequest, UniqueID) mentre gli attributi (Type e ID) non mia rrivano proprio; l’altro problema poi è che non ho capito come ritornare una risposta del tipo che ho sopracitato.
Scusate per il post lungo ma è un po’ difficile spiegare senza postare del codice.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

riposto la richiesta e la risposta che il mio webservice deve ricevere e dare perchè l’xml se l’è “mangiato”
Richiesta
OTA_ReadRQ
|_ReadRequests
|_ReadRequest
|_UniqueID Type=”14″ ID=”2797406″/
/ReadRequest
/ReadRequests
/OTA_ReadRQ

Risposta
OTA_ResRetrieveRS
|_Success/
|_ReservationsList
|_PackageReservation TC=”GAD20″
|_UniqueID ID=”AA12345″/
|_Name
|_NamePrefix Mr /NamePrefix
|_Surname Smith /Surname
/Name
/PackageReservation
/ReservationsList
/OTA_ResRetrieveRS

(spero sia chiaro)

Add a Comment




Follow Me
    Random Quote