Come trasferire un archivio di posta da Outlook 2007 ad una versione precedente

September 19th, 2008 at 2:34 pm • permalink5 comments

Ci sono alcuni temi e chiavi di ricerca per le quali questo blog, da tempo, è indiscutibilmente nelle prime posizioni.
Una di queste è Outlook e, in particolare, quanto ruota attorno alla gestione dei file pst di Outlook, come dimostrano i commenti al fondo dell’articolo.

In alcuni casi, questi commenti sfociano in vere e proprie richieste, trasformando la pagina in una specie di centro assistenza.
A tempo perso, se ci sarà modo e motivo, invece che rispondere con commenti vorrei cogliere l’occasione per dettagliare qualcuna di quelle richieste in un post dedicato.

E’ questo il caso del commento di Filippo Bazzanella chiede come procedere per trasferire un archivio di posta in arrivo su outlook 2007 su un altro pc che ha sempre outlook ma versione 2003. Si può fare?

Trasferire da Outlook 2007 a Outlook 2003

In questo caso, è sufficiente copiare il file dalla cartella di Outlook 2007 sul computer con Outlook 2003 ed aprirlo con la procedura indicata nel paragrafo gestione dei file pst di Outlook.
I file di Outlook 2007 sono perfettamente compatibili con Outlook 2003.

Trasferire da Outlook 2007 a Outlook 2002 o precedente

A partire dalla versione 2003, Outlook ha modificato alcuni elementi alla base della gestione dei file PST. In altre parole, i file PST di Outlook 2007 non sono compatibili con Outlook 2002 e versioni precedenti. Di conseguenza, questo significa che una versione di Outlook XP o precedente non può leggere un file PST creato con Outlook 2003 o 2007.

Fortunatamente, Outlook 2003 e 2007 sono in grado di leggere entrambi i formati e possiamo utilizzarli per convertire un archivio email ad un formato compatibile con Outlook 2002.

Innanzi tutto è necessario creare un nuovo file PST dal menu File > New > Outlook Data File. Alla richiesta su quale formato utilizzare, scegliamo Outlook 1997-2002 Personal Folder File per lavorare in modalità compatibile.
A questo punto, apriamo il file PST corrispondente all’archivio email da importare e copiamo o spostiamo le email dal file PST di Outlook 2007 a quello creato in modalità compatibile.

Outlook 2002 Data File

Una volta terminato, possiamo copiare il file PST dalla cartella di Outlook 2007 e spostarlo nella cartella corrispondente sul computer dove si trova Outlook 2003.

Se ci rendiamo conto che questa situazione non rappresenta un caso sporadico, il mio consiglio è di assicurarci che i file utilizzati su Outlook 2007 siano già creati in modalità compatibile con Outlook 2007. In questo modo, non dovremo ogni volta creare un file temporaneo compatibile da utilizzare come corriere di scambio.

Filed in Software • Tags: , ,


  • Alessandro

    Salve,

    sto provando da qualche giorno ad importare un file .pst del mio vecchio ufficio sul mio nuovo pc di casa.
    Purtroppo le verisoni outlook sono differenti e l’archivio inoltre era protetto da password (che conosco).
    Ogni mio tentativo di importarlo e’ vano in quanto ricevo un messaggio del tipo “XXX.pst non e’ un file delle cartelle personali”.
    Lei crede che sia dovuto al fatto che e’ protetto da password?
    Mi conviene istallare la vecchia versione di outlook e provare con quella?

    La ringraizo per un eventuale consiglio,
    Alessandro

  • roberto

    Buongiorno, anche io ho lo stesso problema, inoltre il file .pst che vorrei importare in outlook risulta non riconoscibile da scanpst.exe.

    ringrazio per un aiuto

  • Emanuele Thouverai

    Buonasera,
    ho un grosso problema.
    Ho necessità di importare delle mail contenute in una cartella su outlook 2003 su una vecchia versione di outlook expess.
    Ho esportato il contenuto della cartella in un file pst.
    Non riesco però ad importarlo su express.
    Quest’ultimo (versione 6) è installato sullo stesso pc, ma sotto un altra utenza.
    Sto cercando da ore una soluzione ma non riesco ad uscirne fuori.
    Non è che sarebbe così gentile da darmi un consiglio?
    la ringrazio cordialmente

    • Emanuele Thouverai

      Ho risolto.
      Ho installato sull’utenza su cui avevo outlook express, anche outlook 2003.
      Da li ho importato il file di archivio dalla seconda utenza.
      Ho esportato nuovamente in pst
      Ho aperto express, gli ho detto di importare da outlook e il gioco è fatto.
      Spero di essere utile a qualcuno
      saluti

  • Fraus

    Gentilissimi, non sò se il mio problema è comune o nò: vorrei creare con “outlook 2007″ (windows 7 64 bit), proprio come riuscivo a fare con “windows mail”, delle cartelle sulle quali poter spostare un certo tipo di messaggi che mi arrivano dai sei account di posta che gestisco. Esempio su una vorrei mettere i messaggi che mi arrivano per un evento di maggio, su un’altra invece vorrei metterci quelli della presentazione del libro che non sò quando avverrà, etc.
    Vi ringrazio anticipatamente per l’eventuale aiuto.

Follow Me
    Random Quote