Microsoft distruggerà l'RSS?

It isn’t hard to figure out what happens next in the Longhorn-IE-RSS scenario. IE 7 will launch later this year, and Longhorn will finally arrive in 2006(?), both sporting easy-to-use, seamlessly integrated RSS capabilities. The whole industry, including competitors, will cheer. Then they’ll have this pang, a flash of déjà vu, and wonder what hit them. Lance Ulanoff

Siamo alle solite, Microsoft annuncia una novità e tutti subito a giudicare se questa decisione non vorrà inesorabilmente significare la fine o la distruzione di tale tecnologia. Quello che in un certo senso è “confortante” è che la stessa cosa non accade solo a Microsoft, da sempre una delle compagnie più diffuse quanto criticate. Recentemente anche Google è diventato preda di scetticismo, soprattutto (ed ovviamente) da parte di quegli utenti che o non hanno mai ottenuto risultati di valore nelle SERP del motore di ricerca o sono stati penalizzati (per motivi quasi sempre, dicono loro, ingiustamente).

Bene, cos’è successo questa volta?

Semplice, Microsoft annuncia che Windows Vista — il futuro sistema operativo ex. nome in codice Longhorn — e Internet Explorer 7 integreranno numerose funzioni dedicate all’RSS abbracciando calorosamente il formato e tutti subito a chiedersi se questo non vorrà dire la rovina dell’RSS.

E’ vero, con l’HTML Microsoft non si è comportata troppo bene ed ha lanciato Internet Explorer invadendo le pagine web di tag assolutamente inutili, incomprensibili e non standard, ma non per questo è bene partire sempre prevenuti nei confronti di ogni attività promossa da questa società.

Tutti imparano e credo anche Microsoft, soprattutto dopo la batosta che Mozilla Firefox ha rifilato (e sta rifilando) alle release di Internet Explorer.

Può darsi che mi sbaglierò, che anche questa volta Microsoft rovinerà i tag nel paniere… ovviamente io spero che questo non accada e per ora mi godo la lettura dei feed su Start.com, un ottimo aggregatore sviluppato da.. da… da… ops, da MSN!

Complimenti al team di Start.com. State facendo un ottimo lavoro!