Condividi le tue passioni con un blog

Many people have cold feet when they think about starting a blog. Do I really have anything important to say? Will anyone read what I write? Choose a topic you are passionate about and share it with the world. [...]</p>

What do you like to talk about? Do your friends look to you as an expert in a certain topic? Share your thoughts with the world with a blog. You may be surprised with the community that develops around your content and if nothing else you will have an archive of your thoughts and writing.

Niall Kennedy

Niall ha toccato un punto fondamentale: la scelta dell'argomento.
Non siate banali, non cercate di aprire un blog tanto per poter dire questo è il mio blog. Allo stesso modo, non fatevi troppi problemi a procedere se ritenete che ci siano le conoscenze e gli argomenti per aprirne uno.

Scegliete attentamente l'argomento. Deve essere un tema di cui vi sentite parte, che vi piace e per il quale avete una preparazione sufficiente per sostenere delle discussioni pubbliche.

Non siate frettolosi, pensateci qualche giorno e ragionate su come ottimizzare la struttura del vostro blog per renderla comprensibile anche agli utenti non esperti del settore ma semplici curiosi.

Preparate un po' di contenuti prima di aprire il vostro blog. Scrivete delle bozze, rileggetele e pubblicatele solo quando ne siete convinti.
Quando avrete un numero sufficiente di articoli per dare uno scheletro al vostro blog... apritelo!

Prendete familiarità con la vostra piattaforma di blogging prima di uscire allo scoperto.
Configuratela nel modo che ritenete più opportuno ma prima di esordire pubblicamente. Modifiche strutturali in seguito potrebbero risultare complesse o disorientanti.

Siete pronti per cominciare? Allora...

Buon blogging!