Consequently, if as a marketer you're trying to generate RSS subscribers, simply using an RSS subscribe button is the worst way to go for you and for the RSS industry as a whole as well.</p>
E' proprio vero che spesso si fa un gran parlare di ottimizzazione e promozione non considerando alcuni aspetti fondamentali che per "noi" possono risultare consuetudini.
Spesso mi piace lavorare a progetti con clienti/target non specializzati o non tecnici poiché è un ottimo modo per confrontarsi e, soprattutto, capire qual è allo stato attuale la conoscenza della rete.
Uno dei grandi difetti di un tecnico è che non sempre si considera che, all'utente finale, nulla deve essere dato per scontato.
Questo intervento di Rok Hrastnik mi ha letteralmente stregato, forzandomi a riflettere su alcuni aspetti dell'RSS marketing che non avevo ancora considerato. In particolare, il quote mi sembra la parte più fondamentale: se volete generare traffico dall'RSS non è sufficiente linkare il vostro feed con un semplice bottone o antipixel anzi, per assurdo questo è il modo più deleterio.
Tralasciando l'interessante introduzione all'articolo — che vi invito a leggere —, vediamo alcuni accorgimenti per rendere il vostro feed più attraente ai visitatori.
- Create una pagina di presentazione al formato. Indicate le principali caratteristiche dell'RSS e come poter leggere un feed sia usando un programma sia un web aggregator. Se volete offrire informazioni rapide e sintetiche potete linkare la pagina Veloce introduzione all'RSS, che creai proprio allo scopo. Tra l'altro, presto anche questa pagina subirà un restyling grafico e dei contenuti.
- Fornite una versione Browser Friendly del feed. L'impatto sarà decisamente più amichevole anche per quegli utenti che, distratti, apriranno il link nel browser senza usare un lettore per feed.
Strumenti come FeedBurner offrono questo servizio "di serie". Ecco come si presenta il feed di questo blog. - In alternativa, mostra un bottone d'iscrizione più "intelligente". Trovo quest'idea tanto semplice quanto geniale. Tempo di pubblicare questo post e mi fiondo ad aggiornare qualche sito. Per comprendere meglio di cosa si tratta, ecco un esempio.
- Altro metodo per fornire un bottone d'iscrizione intelligente. Anche in questo caso, un esempio vale più di mille parole.
- Abilita l'autodiscovery. Segnala ai visitatori la presenza di un feed.
Per le conclusioni ed approfondimenti ecco l'articolo originale.