Fate un po' d'ordine!

Nel corso dei mesi, però, il mio entusiasmo sta progressivamente scemando.

Il motivo è che all’aumentare dei feed a cui sono iscritto diventa sempre più difficle distinguere tra quelli effettivamente importanti e quelli che lo sono, ma un po’ meno.

Antonio Volpon

Antonio, come darti torto! Complimenti per l’intervento, uno dei più semplici ma allo stesso tempo concreti che io abbia letto negli ultimi tempi, in Italiano e riguardante il fenomeno RSS.

In particolare, credo che sia altrettanto utile il suggerimento di fornire un feed per argomento o per categoria. In questo modo l’utente ha la possibilità di “sintonizzarsi” solo sui contenuti che desidera.

Su questo argomento il buon Enrico (in arte Low) ha già dato l’esempio molto tempo fa, con ottimi risultati.

Sempre sul tema 1 categoria –> 1 feed si discuteva tempo fa con amici. Una delle limitazioni più grandi, al momento, è posta dalle stesse piattaforme di blogging.

Mi risulta che pochissime offrano questa feature e, ovviamente, la quasi totalità degli utenti non può che subire passivamente questa decisione. Spero che sviluppi futuri integrino questa caratteristica come standard.

Un piccolo commento controtendenza. Ottima la concentrazione dei contenuti dei feed per argomento, ma è bene accertarsi che questo non scateni il proliferare di feed inutili magari con pochi elementi ed aggiornamenti secolari.

Si otterrebbe esattamente l’effetto opposto rispetto all’obiettivo voluto di portare un po’ d’ordine tra i contenuti.