Da qualche settimana girava voce che Google avesse cominciato ad avvertire, tramite email, i webmaster nel caso il loro sito fosse stato escluso (bannato) dagli indici.
Si trattavano comunque solo di supposizioni senza effettivi riscontri ufficiali.
La conferma tanto attesa è arrivata ed è ufficiale: Google ha attivato un sistema, ovviamente in fase di test, per avvertire gli utenti.
A comunicare la notizia è Matt Cutts, dipendente Google, con un commento alla news inserita su Threadwatch.org. Direi che il titolo del commento parla da solo: This is real.
Google is trying out a pilot program to alert site owners when we’re removing their site for violating our guidelines. JavaScript redirects are the first trial, but we’ve also sent a few emails about hidden text, I believe. This is not targeted to sites like buy-my-cheap-viagra-here.com, but more for sites that have good content, but may not be as savvy about what their SEO was doing or what that “Make thousands of doorway pages for $39.95” software was doing. Personally, I think opening up a line of communication to let webmasters know when we’re taking action is a really good thing–a site owner doesn’t have to guess about what happened. But again, we’re starting with a trial program.
Attenzione però. Matt precisa che le email vengono inviate solo a quei siti che potrebbero offrire contenuti validi ma che, a causa di qualche accorgimento troppo azzardato, è stato necessario escludere.
La procedura non si applica ai siti dove l’intento è chiaramente quello di creare spam o doorway.
E’ probabile che in futuro Matt renda disponibili maggiori informazioni sul suo blog.