Office Suite versione web

Se ieri ero sorpreso dalle caratteristiche di Zimbra Collaboration Suite, oggi sono affascinato dalle capacita di sviluppo dei programmatori di ThinkFree che hanno saputo realizzare un pacchetto di prodotti praticamente identici (nell'aspetto e funzioni) alla nota suite Microsoft Office.

ThinkFree Office comprende 3 programmi: un elaboratore di testi, un foglio di calcolo ed un programma per presentazioni.
La cosa affascinante è che, essendo sviluppati in Java, sono disponibili anche attraverso un applet fruibile via web. E' possibile provare i programmi direttamente online e gratuitamente.

L'utilizzo via web è gratuito e, se ci si registra, è possibile usufruire di uno spazio di 30 Mb.
In alternativa è possibile scaricare il pacchetto ed installarlo sul proprio PC. Il costo è di circa $50 ma è possibile provarlo gratuitamente per 30 giorni.
Se desiderate una suite desktop Open Office è sicuramente un'alternativa migliore, se invece stavate cercando un modo per far girare office via web... direi che questo fa per voi!

Un po' (tanto) proibitivo il peso. Per caricare l'applet di ciascun programma è d'obbligo una linea ADSL.
Io ho impiegato, con una ADSL a 4 Mbit, circa un paio di minuti.

Sullo stesso sito è disponibile una versione del programma per creare presentazioni stile Power Point per iPod. La qualità e la somiglianza degli strumenti è stupefacente.