Statistiche di FeedBurner

FeedBurner ha pubblicato sul blog ufficiale le statistiche sul numero di feed gestiti e, dato a mio avviso molto interessante, il numero totale di utenti iscritti ai feed da loro gestiti. I dati sono aggiornati ai primi di settembre e chiusi con il mese di agosto.

Da tempo ero curioso di verificare i dati sul numero di feed gestiti dal servizio siccome, ogni volta che mi collego al pannello, la crescita è rilevante. Eccomi accontentato.

Feed gestiti da FeedBurner

La crescita è veramente importante e conferma come il 2005 sia, di fatto, l’anno dei formati Atom ed RSS. Da notare che, dato di oggi, FeedBurner al momento gestisce 109,277 feed. Niente male direi…

Il dato a mio avviso più interessante è l’aumento degli iscritti ai feed che rispecchia pienamente (e con mio nuovo stupore) la crescita quasi esponenziale registrata per RSS World. Maggio e giugno sono stati mesi molto attivi ma luglio e soprattuto agosto hanno raggiunto picchi da record. Agosto, normalmente conosciuto come il mese più morto per i siti che non trattano argomenti legati alle vacanze, quest’anno ha saputo veramente sorprendermi tanto che sono stato quasi obblicato a dedicargli una news.

Subscriber a FeedBurner

E’ importante notare come i dati corrispondano a valori giornalieri. Ad esempio, continua il team di FeedBurner, il 25 agosto sono stati registrati 4,1 milioni di lettori.