Trackback: Sto parlando di te

Una delle introduzioni più sottovalutate dagli utenti nelle piattaforme di blogging è il Trackback.
Per curiosità ho fatto un giro in rete ma ho trovato ben poco materiale in proposito. Neppure Wikipedia italiana fornisce informazioni riguardo questo meccanismo. Fortunatamente, almeno la versione inglese propone un accenno.

Il trackback è un meccanismo inizialmente introdotto da Six Apart, società responsabile dello sviluppo di Movable Type, la stessa piattaforma di blogging su cui si basa questo blog. L'intento era quello di fornire un sistema per segnalare ad un blog (chiamiamolo A) ogni intervento esterno da blog (chiamiamoli B) che in qualche modo facesse riferimento ad un post del blog A.
Attraverso il trackback è possibile inviare un ping ad altre piattaforme di blogging segnalando loro che, il post attuale, in qualche modo è rilevante rispetto al post al quale viene inviato il trackback.

Personalmente amo definire il trackback un mix tra un referer ed un ping.
I blog che ricevono il trackback, in base alle impostazioni della piattaforma, pubblicheranno le informazioni del post che ha inviato il ping: in genere URL del post, titolo ed un breve summary.

Allo stato attuale quasi tutte le principali piattaforme di blogging implementano il sistema di trackback ma, sfortunatamente, ben pochi lo usano.
Trovo il trackback estremamente comodo. E' sempre un piacere sapere quando qualche altro blog cita un mio intervento e, allo stesso modo, ritengo un gesto di cortesia segnalare ad un altro blog quando quoto, totalmente o in parte, contenuti che non ho prodotto io.

Purtroppo il trackback è spesso vittima di spam, soprattutto nel caso di blog molto popolari. Grandi società non si fanno scrupoli ad inviare centinaia di ping fasulli solo allo scopo di guadagnare qua e là dei link gratuiti.
Per sicurezza, su questo blog i trackback sono attivi ma è necessaria una preventiva approvazione manuale.

In conclusione, non abusate dei trackback, ma non siate timidi nel mettere a conoscenza altri blog di citazioni che li riguardano. E' senz'altro un gesto apprezzato.

Per darvi un'idea di cosa sia il trackback date uno sguardo al post sul WebDays ed ai trackback inviati ai blog di Luca Conti e Tiziano Fogliata.
Se invece volete inviare un trackback a questo post potete seguire il link pubblicato qui sotto.