Ajax rivoluziona il web

Per chi è rimasto colpito dalle potenzialità di Google Maps; per chi vorrebbe un’alternativa a Microsoft Office; per chi trova il desktop un po’ troppo angusto per le proprie esigenze e pensa al Web, ecco pronta la tecnologia Ajax.

Già, perché dietro queste quattro lettere (che sintetizzano un ben meno accattivante “Asynchronous JavaScript + XML”) si racchiudono le potenzialità del Web prossimo futuro (che già in molti chiamano Web 2.0), una possibile ridefinizione del concetto stesso di lavoro e svago sul Pc.

Guido Sintoni

E’ proprio vero. Ajax ha rivoluzionato il modo di sviluppare applicativi web.

Non per nulla, Microsoft non si è lasciata perdere la possibilità di creare un nuovo standard personale definito come Atlas. Peccato, un’altra occasione mancata per definire uno standard unico e non un proliferare di linguaggi simili ed incompatibili tra loro.

Nell’articolo citato Guido Sintoni scriveva

Ecco, un’applicazione di posta elettronica realizzata con Ajax avrebbe (avrà) un domani una ricchezza grafica e funzionale simile a quella di Outlook, senza bisogno di Outlook sul proprio Pc, semplicemente ricorrendo al browser Web e a una connessione ad Internet.

A dire il vero, tale applicazione c’è già e fa il suo lavoro molto bene. :)