Attenti all'antisplog di Pingoat

Pingoat è, assieme a Ping-o-matic, il più importante servizio di ping multiplo.

Potremmo definirlo, prendendo in prestito il termine dal mondo dei motori di ricerca, un metaping.

Il vantaggio di utilizzare Pingoat piuttosto che i singoli ping è che non è necessario cercare ed inserire la lista di tutti i server XML-RPC che si desidera notificare in fase di aggiornamento del blog.

E’ sufficiente pingare Pingoat e lui provvederà a diffondere una serie di ping multipli, da Technorati a FeedBurner, da Newsgator a Feedster.

In questi giorni sto facendo alcuni test comparati — che pubblicherò al più presto — tra Pingomatic e Pingoat e ieri, per la prima volta, ho pingato manualmente RSS World su quest’ultimo.

Il risultato? Un messaggio mi avvisava che il mio sito/blog era stato classificato come spam, rispetto ai contenuti, e mi invitava a discuterne o chiederne il reinserimento nel forum dello strumento, sezione Blacklist Disputes & Discussion.

Hold it right there!!

You have been blacklisted ! This is not because of the frequency of the pings, but due to the possible objectionable nature of the blog. If you believe this is an error, please quickly drop a mail to get it resolved.

Ho provveduto a postare una richiesta e, in seguito ad una verifica, il mio sito è stato reincluso.

Comprendo il problema di combattere lo Splog, ma i filtri applicati mi sembrano un tantino restrittivi dato che ho notato molte richieste di verifica.

Non solo, cosa sarebbe successo se io non avessi controllato manualmente il servizio?

Quasi certamente RSS World sarebbe stato inserito nelle blacklist di SplogSpot, motore di ricerca per splog ideato dallo stesso sviluppatore di Pingoat. SplogSpot sta acquisendo molta popolarità in questi ultimi tempi, anche grazie alle API messe a disposizione che consentono di sviluppare interfacce e strumenti che interagiscano con il database centrale. Ad esempio, in futuro piattaforme di blogging potrebbero basare su queste API il controllo sui commenti o sui trackback, cestinando blog riconosciuti come spam.

Dunque, in poco tempo è probabile che RSS World sarebbe stato taggato come spam con conseguenze non indifferenti sulla popolarità e diffusione del sito.

Un consiglio: una tantum, controllate manualmente il risultato dei ping del vostro blog nei principali Metaping. Avrete modo di verificare lo status e prendere le dovute accortezze nel caso il vostro feed venga, come in questo caso, classificato come Splog.