Calcolo dei tempi di indicizzazione

Per i maniaci dei calcoli, delle statistiche e dei report ecco alcuni dati, a puro scopo indicativo.

Siccome stasera stavo facendo operazioni di backup e vi lascio immaginare cosa possa significare attendere download/upload con una connessione GPRS, avevo un po’ di tempo per scherzare con i motori di ricerca.

Così, non sapendo che fare nell’attesa (per modo di dire…), mi sono messo a verificare i tempi di indicizzazione dei motori di ricerca per le pagine di questo blog. Ecco il risultato.

Google.com

Homepage: 1,5 giorni Pagina interna (entry): 3 giorni Classificazione: in posizioni elevate con testi e descrizioni perfettamente coerenti al contenuto.

Google Blog Search

Homepage: ND Pagina interna (entry): 12 giorni (alla faccia del ping…) Classificazione: in posizioni elevate con testi e descrizioni perfettamente coerenti al contenuto.

MSN Search

Homepage: 2 giorni Pagina interna (entry): 5 giorni Classificazione: in posizioni elevate ma con descrizioni contenenti un mix di testo e menu di navigazione, difficilmente comprensibile.

Yahoo! News

Nessun valore dopo oltre 15 giorni.

Yahoo! Search

Homepage: ND Pagina interna (entry): 9 giorni Classificazione: in posizioni elevate con descrizioni complete, integrate da una serie di contenuti presi random dai menu.

Technorati

Homepage: ND Pagina interna (entry): 8 ore Classificazione: in posizioni elevate con testi e descrizioni corrispondenti alla prima parte del contenuto del post.

Nonostante Technorati sia caduto improvvisamente in un apparente letargo (e a questo dedicherò un prossimo intervento), è l’unico che continua a mantenere quanto promesso, per lo meno per quanto riguarda l’indicizzazione di un blog in quanto tale.

Google Blog Search è indietro anni luce. Mi verrebbe da dire, anzi lo dico, per fortuna che c’è modo di pingarlo, altrimenti quanto mai indicizzerebbe?

Per assurdo, è più rapido il motore centrale che quello per i blog. Mah, i misteri della rete.

Mi sa che ripeterò questo esperimento più spesso.

Ultima nota: nel test, per indicizzazione non intendo passaggio dello spider ma vero e proprio inserimento nei risultati delle ricerche, ovvero nelle SERP.