Google o Accessibilità?

Nella mia “carriera” da utente e moderatore sul forum di HTM.it ne ho lette tante… a dire il vero anche scritte, dato che sono già a 14373. Cosa? Come dite? Eh sì, è quasi la seconda casa. Più volte ho letto interventi di utenti che potessero si venderebbero pur di comparire in testa con Google.

Oggi è stato aperto un thread che mi ha incuriosito ma soprattutto, portato a riflettere: alt tag nelle immagin penalizza.

Nel primo post l’utente fidel castro pubblica una segnalazione di un possibile cambio di rotta da parte di Google che, a suo avviso, penalizzerebbe l’uso degli attributi (ma perché non trovo mai un utente che distingua un tag da un attributo? … ma questa è un’altra storia) alt nelle immagini.

Per chi non avesse idea di cosa serva questo elemento, l’attributo alt è molto importante per l’accessibilità ed ha lo scopo di descrivere testualmente l’immagine per fornirne una espressione _alt_ernativa non grafica.

Ma arriviamo al punto. Vorrei lanciare una provocazione… fino a che punto compromettereste l’accessibilità per favorire il posizionamento? Per dirla in parole chiare. Se Google realmente decidesse di penalizzare l’uso degli attributi alt (per ora non è così) voi rinuncereste ad un posizionamento ottimale pur di utilizzare questo tag oppure cedereste al volere di Google?

Siate sinceri, sono realmente curioso.