Jakob Nielsen ha pubblicato un interessantissimo documento con i 10 comandamenti per un blog usabile. […]
Il documento è un concentrato di informazioni e suggerimenti. La lettura è consigliata sia a chi desidera avviare il suo primo blog, sia ai blogger più attivi.
Veramente un documento eccezionale.
Molto interessanti gli spunti di discussione.
Solo un appunto: attenzione, in fase di lettura, ad aver ben chiaro il tipo di blog con cui ci si sta confrontando.
In base alla tipologia di blog (business blog, personal blog…) alcuni punti potrebbero subire qualche leggera variante.
Un esempio? Il punto 3.
Titoli dei post non descrittivi.
Nel caso di un business blog è fondamentale che il titolo sia esplicativo, soprattutto nel momento in cui il blog affianca i più classici comunicati stampa.
Nel caso di un blog personale, la curiosità che il titolo è in grado di suscitare può prevalere sulla completezza.
Ciò che, a mio avviso, è altrettanto fondamentale è il summary (description, riassunto, chiamatelo come preferite): una frase semplice, chiara, riassuntiva ma completa.