L'RSS non è solo news

Una delle caratteristiche più importanti del formato RSS è quello di poter essere agevolmente adattato a molte situazioni. Spesso, quando si parla di un feed, il primo pensiero di riferimento è un metodo per ridistribuire le notizie. In realtà, pochi ancora si sono resi conto che l’RSS non è solo news. MSN distribuisce attraverso l’RSS i cataloghi del suo MSN Shopping, Gmail le email non lette e Yahoo! i risultati delle ricerche.

Sempre in tema di risultati, vorrei segnalare Banca delle Case. Cosa ha di speciale questo sito?

Mi è stato proposto come candidato per Daily Feed ma il contenuto non era propriamente adatto a quanto richiesto dal progetto. Tuttavia, una menzione particolare questo sito lo merita per essere ancora uno dei pochi in italiano, ad utilizzare il formato RSS come mezzo di trasmissione.

Non so quanti portali di compravendita di appartamenti offrano questo servizio, di certo non quelli che ho consultato io quando ho dovuto ricercare una sistemazione per il mio nuovo lavoro.

Banca delle Case consente di eseguire una ricerca nel proprio database ed offre, come servizio aggiuntivo, la possibilità di iscriversi al feed RSS risultante. In questo modo è possibile tenere costantemente d’occhio ogni nuovo inserimento nel catalogo, utilizzando il nostro fedele lettore di feed.

Semplice direte voi. Alla fine, offre quello che offrono alcuni motori di ricerca Yahoo! e MSN Compresi: cerca, iscriviti e controlla.

Sì, è vero, è molto semplice. Ma se allora è così semplice, perché sono pochissimi i siti ad offrire questo servizio?

Da parte mia, i miei complimenti al team di sviluppo del sito.