Ripetizione delle parole chiave

In questi giorni mi sto sistemando nella mia nuova dimora a Roma, dopo il trasferimento da Torino.

Siccome nel trasloco ho dovuto portare giù anche vecchi manuali ed appunti che avevo da tempo, nascosti sotto pile di altri fogli, sto approfittando per rispolverare un po’ di idee, test e giochetti.

Non solo, ogni tanto trovo utile rileggere libri letti qualche mese prima.

E’ incredibile come, anche solo a distanza di qualche mese, sia così diversa la capacità di apprendimento e di comprensione rispetto ai singoli argomenti.

Ma veniamo all’argomento del post. Molto tempo fa avevo provato su Google un giochetto basato sulla ripetizione delle parole chiave. Preso dalla curiosità e dal desiderio di vedere se qualcosa era cambiato rispetto all’ultima volta, ho appena ripetuto il test.

Di cosa si tratta? Non so quanti si siano mai accorti che ripetere le parole chiavi nella ricerca aiuti a raffinare le SERP e rappresenti un metodo, non sempre efficace, per escludere contenuti inappropriati.

Mi spiego meglio. Cercando su Google il termine vini ecco cosa compare

Ricerca per vini - Results 1 - 10 of about 4,030,000 for vini.

Al terzo risultato potete trovare un sito in inglese che parola di una associazione vitivinicola.

Al quato un sito portoghese e così via. Più avanti troverete anche risultati non molto pertinenti al mondo vitivinicolo.

Avete mai provato a cercare vini vini?

Ricerca per vini vini - Results 1 - 10 of about 3,710,000 for vini vini.

Le serp hanno escluso oltre 300.000 risultati.

E vini vini vini?

Ricerca per vini vini vini - Results 1 - 10 of about 3,520,000 for vini vini vini.

Questo risultato mi ha in parte stupito perché nei test che avevo eseguito mesi fa in realtà, per la quasi totalità delle key, ripetizioni oltre a 3 non cambiavano il valore delle SERP rispetto alla ripetizione doppia.

In questo caso le SERP cambiano nuovamente.

Chissà se per tutte le chiavi o solo alcune.

Qualcuno di voi potrebbe pensare che questo giochetto sia la scoperta dell’acqua calda.

Beh, di certo non nego che possa esserlo, ma prima di saltare a conclusioni affrettate vorrei segnalare che una ricerca per vini vini vini non produrrà come risultato meno siti solo perché non tutti i siti contengono vini 3 volte.

E’ curioso notare come anche siti che contengono il termine una volta sola ma sono fortemente tematizzati sull’argomento sono comunque inseriti in elenco.

A voi le conclusioni, ammesso che ci siano conclusioni da trarre.