Oggi, per la prima volta, ho avuto modo di mettere le mani sul nuovo Urchin 6.
Devo dire che sono rimasto sinceramente affascinato dalla notevole quantità di strumenti, report ed analisi a disposizione. La dotazione di filtri e controlli incrociati è tale da farti realmente perdere l’orientamento.
Fantastica la generazione dei grafici in Flash in grado di modellarsi e cambiare dinamicamente.
Eccezionale la localizzazione geografica degli utenti che riesce ad individuare anche la singola località. Sono riuscito a risalire, partendo dall’europa, perfino al numero di visitatori di un piccolo comune in provincia di Torino che non supera qualche migliaio di utenti.
E’ uno strumento veramente potente anche se, personalmente, trovo fastidioso il limite di non poter disporre del database in modo autonomo.
A differenza della versione 5, la nuova release 6 non è ancora pronta come prodotto Software ma solo come strumento via web hostato sui server di Google.
A tal proposito, è affascinante notare quante informazioni e con quale precisione è stato usato il sistema di monitoraggio in javascript.
Notevole ed ingegnosa la simulazione di hits virtuali attraverso funzioni in javascript che sono in grado di tracciare anche i click su campagne banner e eventi di filmati Flash.
Peccato non disporre di un sistema di API. Avrebbe dato libero sfogo ai desideri più remoti dei programmatori non limitandoli all’uso dei report XML esportati manualmente.