AdSense Firefox referrals per tutti

We're happy to announce that international AdSense publishers can now refer users to Firefox plus Google Toolbar. A Firefox sub-tab will be visible to all publishers when they visit the "Referrals" tab in their AdSense account. For all the details on Firefox referrals, visit our FAQ.</p>

Mohammed - AdSense Product Marketing

Google ha finalmente aperto anche ai publisher europei il programma a referral per Mozilla Firefox e Google Toolbar, annunciato ai primi di novembre.
Accedendo alla tab Referral è possibile scegliere il formato e la lingua del testo visualizzato nel banner.

Tralasciando per un momento da parte il puro aspetto economico, vorrei soffermarmi un momento a riflettere su quello che io amo definire allo stato attuale il Google World.
Google sta creando un impero coinvolgendo ogni aspetto del web, dall'advertising alle ricerche, dalla navigazione all'ambiente desktop.

La sua importanza è nettamente rilevante e per questo oramai quando si parla di posizionamento si chiede come essere visibile su Google, non come essere presente nei motori di ricerca.
Ma questo è un altro discorso...

Quello che ogni tanto mi porta a riflettere è che se Google è arrivato ad essere quello che è attualmente è perché ha saputo guadagnarsi il mercato e ritagliarsi poco per volta il suo target.
Ha saputo coinvolgere con idee innovative, accogliere con proposte allettanti e fidelizzare con servizi validi.
Quando vedo utenti, soprattutto sul forum di HTML.it, che insultano Google, criticano le SERP o accusano gli algoritmi mi verrebbe da rispondere: ma chi sei tu per fare tutto cio?

Sei un programmatore? Sei un SEO? Sei un responsabile marketing? E se anche lo fossi, credi di essere veramente in grado di saper far meglio di Google?

Parliamoci chiaro, non sto difendendo Google tanto meno lo sto elogiando.
Sto semplicemente riflettendo sul concetto che Google ha veramente saputo sfruttare il web, e non solo.

Perché questo pistolotto di elogi?
Semplicemente perché per me AdSense rappresenta veramente una svolta. Da sempre affermo che se tutti gli utenti fossero come me nessun programma di advertising riceverebbe compensi dato che penso di aver cliccato non più di 5 volte in tutto il tempo che ho passato sul web (e vi assicuro che è parecchio!
Ebbene, AdSense è l'unico programma di advertising ad avermi più di una volta tentato al click (ovviamente non sui miei annunci anche se alcuni erano molto interessanti).

Per ultimo, questo programma referral su AdSense e Firefox è realmente una svolta, soprattutto per chi come me gestisce a scopo personale quasi e solamente progetti "tecnici" sia sul piano dei contenuti sia sul piano degli utenti.