Blogosfere arriva a quota 20

Con altri 2 blog dedicati "al mistero" il network di Blogosfere lanciato da Marco & Marco arriva a quota 20 blog aperti.

Devo confessare che seguo con interesse la crescita del progetto così come seguo da vicino l'evolversi, con un ritmo meno frenetico, di Blogcenter e Blogo. Ma torniamo a Blogosfere.

Di certo il ritmo con il quale M&M stanno valutando le candidature ed inaugurando nuovi blog non ha nulla a che invidiare con altri progetti simili, tuttavia manca secondo me un po' di contorno al progetto.
Ovvio, presumo che le raffinatezze arriveranno in seguito ma credo che alcuni tra i punti successivi potrebbero già essere presi in esame.

1. Blogroll dei feed

Siccome il mio interesse verso la parte legata al "syndication world" è decisamente elevato, per ovvi motivi, troverei molto utile un blogroll aggiornato periodicamente con tutti i feed offerti dai singoli blog del network.
In alternativa, o meglio ancora in aggiunta, un indice generale fornirebbe una panoramica completa. Ecco come esempio l'elenco con tanto di informazioni aggiuntive che ho realizzato su RSS World (in previsione di espansione) ed il riepilogo fornito dal blog di HTML.it.

Purtroppo non ho esempi di blogroll sottomano al momento da... no, cosa dico! Nel recente intervento Nuovi blog per Google ho creato un blogroll contenente i feed del blog di Google (Aggiornamento 2008. Il blogroll non è più disponibile).

2. Ultimi interventi dai blog

Nonostante, un domani che ho la raccolta dei feed dai vari blog, è un attimo crearmi un mix dei blog più interessanti, potrebbe essere utile soprattutto agli utenti meno tecnici un riepilogo nel sito principale degli ultimi 10 (?) interventi calcolando come unico database tutti quelli dei singoli blog.
A questo proposito probabilmente l'utilizzo di una piattaforma autonoma stile Wordpress o meglio ancora Movable Type avrebbe agevolato il tutto, ma anche con TypePad e qualche arrangiamento tecnico si può raggiungere l'obiettivo.

3. Riepilogo degli autori e dei blog

Soprattutto per quanti non hanno seguito dall'inizio l'evolversi del network, sarebbe utile una o più pagine contenente una breve descrizione di ciascun blog con le informazioni sull'autore.
In pratica, un piccolo riassunto di ogni post che è stato creato all'inaugurazione di ogni blog, il tutto concentrato in una sola pagina completa oppure una per argomento.

Avrei ancora altre idee, ma per il momento ritengo queste le più rilevanti.
Questo intervento ovviamente non ha alcun carattere critico nei confronti dell'operato di M&M ma mira unicamente ad essere un semplice commento da un semplice utente curioso.