Estensioni Firefox 1.5 per SEO (e non)

Avevo pubblicato un articolo sulle estensioni per Mozilla Firefox già a Settembre segnalando un intervento di Dustin Frelich.

Questa volta, le estensioni seguenti sono quelle attualmente installate sul mio Firefox, aggiornato alla versione 1.5.
Le estensioni seguenti sono tutte compatibili con Firefox 1.5, testate personalmente e suddivise per target di utenza. Alcune mi servono quotidianamente per la mia attività SEO e di sviluppo, altre invece mi semplificano la navigazione di tutti i giorni.

Estensioni per SEO

  • SEOpen offre alcune interessanti opzioni aggiuntive utili per i SEO. Aggiunge al menu contestuale la possibilità di eseguire velocemente controlli su diversi motori di ricerca per cache, numero di backlink, pagine indicizzate, ranking...
    Altre caratteristiche sono collegamenti diretti a whois, controllo del robots.txt, validazione ed analisi dei link.
    La versione 0.6.1 è compatibile con Firefox 1.5.
  • SEO Links attiva un tooltip che si posiziona sotto ai link mostrano statistiche sul ranking ed il posizionamento del collegamento linkato in motori di ricerca quali Google, Yahoo e MSN.
    Si attiva e disattiva in un click ed è compatibile con Firefox 1.5 dalla versione 1.0.
  • Groowe Search Toolbar da tempo posticipa l'installazione della Google Toolbar su Firefox. Offre, oltre alle caratteristiche della Google Toolbar, una ricca dotazione di menu e scorciatoie per i principali motori di ricerca, directory e portali.
    Compatibile con Firefox dalla 1.2.4.

Probabilmente qualcuno si chiederà perché non ho inserito alcuna estensione per visualizzare il PR.
Come anticipato queste sono le estensioni che uso normalmente e, siccome considero ben poco quella strana barretta verde, non utilizzo alcuna estensione per visualizzare il PR.

Programmazione e Sviluppo

  • Web Developer non dovrebbe mai mancare in nessuna installazione di Firefox, sia che siate sviluppatori web sia che utilizziate il browser solo ed esclusivamente come utenti. Web Developer è un vero e proprio programma dentro al programma.
    Fornisce una ricchissima dotazione di strumenti per controllare Firefox nei minimi dettagli ed attivare funzionalità avanzate per lo sviluppo di pagine web. Integra collegamenti ai validatori, funzioni per l'editing dei fogli di stile (CSS), un debugger JavaScript ed un centro di controllo dei dati da abilitare.
    Questo gioiellino gira su Firefox a partire dalla 0.9.4.
  • User agent Switcher è una comodissima estensione che permette di cambiare in pochi click l'identità del browser. E' possibile diventare Googlebot, un utente su Linux o un vecchio browser Internet Explorer 4 su Windows 95.
    Se vi state domandando l'utilità di questa caratteristica, non dimenticate che molti siti eseguono controllo sulla UA per indirizzare l'utente a sezioni particolari del sito piuttosto che disabilitare determinate caratteristiche.
    Dalla versione 0.6.7 navigherete in tranquillità anche su Firefox 1.5.
  • HTML Validator è una potente estensione che, sfruttando Tidy, esegue al volo una validazione della pagina che si sta navigando mostrando errori ed avvisi.
    Decisamente utile ma, siccome particolarmente invasiva, ho temporaneamente deciso di disattivarla. Compatibile con Firefox 1.5 dalla release 0.7.6.

Navigazione

  • Connect to Address risolve il fastidioso problema degli indirizzi internet "non linkanti".
    Selezionate un testo e se corrisponde ad un formato di un URL il menu contestuale di Firefox mostrerà un comando per aprire il link direttamente in una nuova tab anche se questo non è sotto forma di link.
    Semplice ma geniale, compatibile con Firefox dalla 1.1.4. Da segnalare che è di produzione italiana.
  • Del.icio.us trasforma il vostro Firefox aggiungendo un intero menu dedicato al popolare sito di social bookmarking.
    Le funzionalità non hanno nulla a che vedere con quelle presenti in Flock ma offrono comunque un vasto numero di comandi.
    Compatibile con Firefox 1.5 dalla prima versione.
  • SwitchProxy Tool è particolarmente utile per chi viaggia spesso e deve cambiare frequentemente la configurazione di rete del proprio browser per accedere a internet.
    Offre la possibilità di gestire illimitate configurazioni Proxy che è possibile attivare in un click direttamente da una barra nella finestra principale di Firefox 1.5 con cui è compatibile dalla versione 1.3.3.
  • Bookmarks synchronizer è una splendida estensione che purtroppo è stata (spero temporaneamente) abbandonata nello sviluppo. E' particolarmente utile per quanti, come me, utilizzano più computer e vorrebbero avere i preferiti sincronizzati sempre e ovunque.
    Sfruttando uno spazio web configurabile permette di sincronizzare l'elenco dei preferiti usando il protocollo HTTP o FTP.
    Quando ho scoperto che la versione installata non era compatibile con Firefox 1.5 confesso che ho avuto un momento di panico. Fortunatamente, cercando in rete ho scoperto di non essere l'unico fedele utilizzatore di questo script ed ho trovato una versione non ufficiale perfettamente funzionante. Questo sito offre una lista di estensioni compatibili con Firefox, comprese quelle abbandonate nello sviluppo.

Ci sarebbe da elencare altre decine di estensioni per Firefox che ho provato nel tempo, ma non mi basterebbe lo spazio sul mio server per descriverle tutte con il rischio di appesantire eccessivamente il browser.

Un ringraziamento a tutti gli sviluppatori che hanno reso disponibili gratuitamente questi splendidi script.