Raccogli tutte le email in un RSS

Non amo spammare link personali su blog altrui, preferisco piuttosto postare dei commenti più "neutri" e fornire ulteriori dettagli con maggiore libertà in altre sedi.
Così, colgo l'occasione del post di Andrea Cappello per autopubblicizzare un link a mio avviso ricco di risorse: Le cose che si possono fare con l'RSS.

In questa pagina troverete anche un paragrafo dedicato ai servizi per convertire le email in un feed.
Riporto in seguito un estratto del contenuto.

Raccogli tutte le email in un RSS

Bloglines consente di creare indirizzi email che vengono visualizzati come iscrizioni nel tuo account. In seguito puoi iscriverti a feed via email oppure inoltrare le email verso il lettore di Bloglines.

Anche mailbucket.org offre un modo altrettanto semplice. Inoltra tutte le email verso Mailbucket e lui genererà automaticamente un feed RSS basato sull'indirizzo email. Anche l'account Gmail dispone di un feed (Atom).
Se si è utenti Mailinator.com si può usufruire di un servizio simile ma con feed RSS, chiamato dodgeit.com.

Dave Currie segnala che si possono usare i suoi script PHP per convertire le email da IMAP a RSS.
Sono comunque disponibili numerosi altri software come mailfeed, che permettono di convertire tutte le proprie email in RSS.

Ho provato personalmente quasi tutti questi servizi e devo dire che al momento, a parte Bloglines, offrono uno scarso livello di controllo e sicurezza.
Se ve la cavate in programmazione e avete qualche minuto da spendere è un servizio abbastanza semplice da realizzare a patto di ricorrere ad un linguaggio come PHP, PERL o JSP (parlando
di web oriented) e disporre del controllo del server mail, meglio ancora se con una casella catchall.

Punto debole di questi applicativi sono gli allegati. Nel periodo in cui testai gli script nessuno era in grado di gestirli nonostante possano essere richiamati nel feed stesso usando moduli specifici o, nel caso di file multimediali, la struttura di un podcast.