2 SEO && 2 Blogger == 2 Colleghi

Sono poche le risorse italiane realmente interessanti per quanto riguarda il panorama SEO e SEM. Alcuni blog sono superficiali ed altri sono poco originali ma, fortunatamente, altri ancora sono vere e proprie risorse di approfondimento. Poco per volta anche l'Italia si sta evolvendo anche se quanto offerto dal patrimonio web internazionale non può certo essere eguagliato.

Tralasciando per un attimo i siti che rappresentano da tempo punti saldi del patrimonio SEO e SEM italiano i cui autori sono spesso presidenti o responsabili di aziende SEO e SEM altrettanto rilevanti, vorrei con questo post consigliare due blog a mio avviso molto interessanti.
Se vi state chiedendo il perché del titolo considerate che gli autori di questi due blog sono entrambi SEO e/o SEM dipendenti di due note agenzie di Web Marketing italiane. Lavorando per AdMaiora sia Salvatore sia Federico sono per me due colleghi e, a mio modesto parere, due blogger da seguire.

Online Marketing Blog è il blog di Federico Calore. L'impostazione grafica del blog è accattivamente ed invoglia alla navigazione, senza disturbare l'utente. I contenuti sono incentrati principalmente sul tema dell'online marketing coprendo i temi del PPC, keywords advertising e web analysis.
Online Marketing Blog è senz'altro una risorsa da salvare tra i preferiti per quanti ogni giorno si cibano di Overture, AdWords, Google Analytics e PPC.

Sempre nell'ambito ma con sfumature tematiche differenti è SeoTalk, il blog di Salvatore Cariello.
Quello che apprezzo in particolare di questo blog sono la qualità ma soprattutto la proprietà dei contenuti.
Molti blog, in parte anche questo, sono strutturati sul concetto dell'aggiornamento presentando notizie ed informazioni su quanto accade in un determinato settore. Altri blog, in parte anche questo (sì, mi piace miscelare i gusti), preferiscono puntare verso contenuti originali di norma interamente prodotti dall'autore stesso.

E' questo il caso di SeoTalk dove Salvatore ha volontariamente scelto di produrre contenuti originali rispecchiando i trend del momento e le problematiche più comuni legate al SEO, miscelando il tutto con considerazioni personali.
A novembre Salvatore scrisse: Spero di riuscire a creare un buon prodotto, come tu sei già riuscito a fare. Per quanto mi riguarda, promosso a pieni voti.

In bocca al lupo ad entrambi e, per quanti me lo stanno già chiedendo da tempo... sì, al più presto mettero up il mio blogroll.