Torniamo a parlare di Google Analytics, la complessa piattaforma di servizi offerta da Google una volta conosciuta con il nome di Urchin 6. Dopo mesi di disagi, blocchi e confusione sembra essere tornato uno spiraglio di luce nello sviluppo di questo sistema di analisi del traffico che in settimana reintroduce due delle funzionalità presenti nella vecchia suite.
Conversion Summary è un riepilogo generale dei valori delle conversioni.
E’ presente il numero degli utenti, il totale delle conversioni (a patto che sia stato settato almeno un obiettivo) ed il trend calcolato sul periodo temporale di riferimento.
In questo modo è possibile analizzare l’andamento del sito ed intervenire in modo opportuno a seconda che si registri un calo o una crescita di goal.
Molto ma molto più interessante, a mio avviso, il report disponibile alla voce Site Overlay. Confesso che questo è uno dei report che più mi mancava nella migrazione da Urchin 6 a Google Analytics e devo rendere atto al team di sviluppo di aver mantenuto le promesse.
Qualche tempo contattai uno dei loro sviluppatori per aver qualche delucidazione in merito alla migrazione degli account ed al calo di servizi offerti e mi assicurarono che poco alla volta tutti sarebbero stati ripristinati.
Site Overlay è una finestra che consente di navigare il sito ed in contemporanea verificare i comportamenti dei visitatori analizzando dove sono stati eseguiti i click e le rispettive conversioni. In alto a destra è disponibile il numero dei visitatori in uscita dal sito a partire dalla pagina in analisi.
Quello seguente è uno screenshot preso dal pannello di controllo di uno dei siti che traccio sul mio account.