Mica fesso FeedDemon!

Continua la saga del "Difficile rinunciare a..." rivolta a nuove funzionalità di FeedDemon che sto poco per volta scoprendo.

Giusto la scorsa settimana ero ad un meeting dove, tra l'altro, si parlava di feed & RSS. Considerando che il pubblico era composto da utenti abbastanza nuovi a questa tecnologia, una delle precisazioni che ho voluto fare è quella di verificare sempre l'URL associato alla classica icona RSS prima di copiare l'indirizzo e spararlo nel proprio lettore di feed.

Non avete idea di quante volte, seppure non sia proprio un novellino, mi è capitato di copiare per sbaglio l'URL di una pagina che invece di essere un feed era in realtà quella riepilogativa dei feed offerti dal sito. RSS World stesso potrebbe trarre in inganno sotto questo punto di vista, siccome l'icona RSS in realtà identifica non un canale RSS ma la pagina riepilogativa dei canali a disposizione.

Riuscite ad immaginare quante volte per la fretta ho copiato questo URL invece di quello del feed da altri siti trovandomi poi (giustamente) un errore di parsing del documento per settimane? Vi assicuro, tante, troppe!

Lo so, certe volte sono realmente fulminato ma fortunatamente Nick deve aver pensato anche a questo inserendo in FeedDemon una fantastica implementazione dell'autodiscovery link.
Inserendo un link nel comando di iscrizione ad un feed il link di una pagina FeedDemon esegue un rapido controllo se il collegamento riporta ad un feed ed in caso contrario tenta di rintracciare l'RSS o l'Atom corrispondente seguendo l'autodiscovery link. Se lo trova, quest'ultimo viene automaticamente usato come link per l'iscrizione.

Geniale! Grazie Nick, mi hai salvato da parsare (inutilmente) pagine web. Un motivo in più per ricordare nuovamente ai webmaster di non dimenticarsi l'autodiscovery link.