Tracciare ed identificare il SES 2006 di Milano

Grazie alla segnalazione di Mauro, scopro che Danny Sullivan mi ha preceduto di due giorni nel proporre uno standard per rintracciare in rete le discussioni che parlano del Search Engine Strategies. Nel caso specifico, la proposta avanzata riguarda il prossimo evento che avrà luogo a New York.

Peccato, anche questa volta dovremo accontentarci di accodarci ai colleghi americani.

Forse potrei spostare indietro di qualche ora il mio post che risale solo al 25… vabbé, mi accontento della soddisfazione che noi in Italia ci siamo arrivati con largo vantaggio rispetto alla data dell’evento! :D

Bando agli scherzi, qual è in concreto la proposta?

All’alba del Web 2.0 si sono affacciati sulla rete un ricco elenco di servizi e strumenti che adottano la categorizzazione per mezzo di tag. Perché non definire un tag standard per identificare le discussioni e gli interventi sul Search Engine Strategies del 2006 di Milano? Inizialmente avevo proposto una combinazione di più keyword.

Raccogliendo la proposta di Mauro, ecco la versione finale composta da una singola keyword (tag): sesit2006.

Adottando questo tag per identificare le foto su Flickr o i preferiti su del.icio.us si agevoleranno utenti e curiosi nella consultazione del materiale.

Anche Technorati dispone di una potentissima funzione di ricerca delle discussioni attraverso tag. Inserendo il tag sesit2006 nei propri interventi, ad esempio nel footer del post, si istruisce lo spider del motore di ricerca a classificare il contenuto attraverso le keyword specificate. Per approfondire l’argomento, Technorati mette a disposizione una completa guida ai tag. Non dimenticatevi di pingare Technorati dopo aver pubblicato il vostro post.

Se amate il copia incolla ecco il contenuto da inserire nel post per taggare il contenuto:

<a href="http://technorati.com/tag/sesit2006"
rel="tag" class="technorati-tag">sesit2006</a>

Il risultato è un link come questo: sesit2006.

.technorati-tag {
  background: url(http://technorati.com/pix/icn-talkbubble.gif) left no-repeat;
  padding-left: 15px;
  padding-right: 5px;
}

Se poi volete ottenere lo stesso effetto grafico dell’icona ecco la classe CSS che ho creato ed associato al tag.

In genere sono necessari almeno un paio di interventi indicizzati da Technorati prima che il tag sia accettato ed introdotto nell’archivio del motore di ricerca, soprattutto nel caso in cui il tag sia stato creato dal nulla apparentemente senza un senso compiuto.

Per concludere, ecco alcuni link utili (ammesso che altri seguano i consigli proposti in questo post):