A ciascuno il suo (post)

Recentemente, anche "a causa" della mia nuova attività di posting sul blog di HTML.it, ho ricevuto alcuni feedback di utenti ed amici disorientati da questa attività di multiblogging. Uno tra tutti ieri, Luciano, che accento più accento meno ha esordino con: ah Simo', ma a quanti de 'sti feed devo iscriverme per seguire quello che dici?!?

In effetti scrivere su più blog non è semplice, soprattutto quando gli argomenti dei blog potrebbero sovrapporsi ma nonostante questo è volontà evitare il più possibile crossposting.
Certo, se uno non avesse altro da fare che non scrivere post tutto il giorno sarebbe una pacchia, ma non è proprio così.

Non vi posso dire se il metodo che ho scelto io è il più corretto, anzi, probabilmente me lo potranno dire gli utenti che seguono oltre a questo blog anche RSS World e/o il posting sul blog di HTML.it, tuttavia ecco come mi sono imposto di procedere.

Il primo step è stato quello di tracciare una linea del target medio del sito di riferimento, in base a quanto era già stato fatto o quanto avrei voluto ottenere. In seguito, identificato un utente tipo e l'argomento del sito, ho deciso senza eccessivi paletti la linea editoriale da seguire. Vediamo gli esempi concreti.

RSS World

Si tratta di un sito con obiettivi "istituzionali" che punta a diventare un riferimento per quanto riguarda Feed, Blog ed argomenti correlati. Il target medio sono sia tecnici del settore che desiderano sviluppare applicazioni, sia utilizzatori che desiderano conoscere maggiori informazioni su come leggere un feed, aggregare contenuti e scegliere il lettore per feed più opportuno.

La linea editoriale, tentando di abbracciare entrambi i target, sarà il più possibile tecnica nel caso di argomenti specifici e sensibilmente addolcita nel caso di segnalazioni più user-oriented.
I post saranno scritti con una forma il più impersonale possibile, come normalmente avviene con un articolo di giornale o una news limitando il più possibile, se e dove non necessario, divagazioni personali.

Se cercate news dal mondo della blogosfera, questo è il posto giusto.

Il mio blog

Nel momento in cui lo inaugurai, non avevo così chiaro quale sarebbe stato il target di questo blog, ancora meno dove avrei voluto arrivare. Il mio intento principale era quello di raccogliere in un unico contenitore impressioni e risorse legate ad alcuni specifici argomenti. Ecco dunque il primo "paletto", gli argomenti. E' stato necessario tracciare un prototipo di categorie per evitare di procedere a ruota libera creando nell'utente aspettative con un post e confondendolo con quello subito successivo.

Tracciate le categorie, ecco identificati i contenuti e gli argomenti da trattare. La linea editoriale si è adeguata al concetto di blog personale ma tecnico. Nella maggior parte dei casi gli interventi si avvicinano ad un concetto di news + commento dove segnalazioni sono accompagnate da opinioni personali. In altri casi riflessioni, idee e suggerimenti prendono il sopravvento.

Se cercate impressioni, commenti e risorse dalla blogofera questo è il posto giusto. Non mancano stuzzichini al gusto di SEO e SEM.

HTML.it

Decidere gli argomenti da trattare su HTML.it non è stato semplice, ancora meno come trattarli.
La scelta è stata quella di spaziare da commenti e risorse a news e segnalazioni, dato il target del blog molto più ampio. A seconda del tipo di news lo stile editoriale spazia dalla forma impersonale ad una più soggettiva.

Per scelta, di norma non amo il crossposting completo ed è quindi molto difficile che uno stesso intervento compaia duplicato su un altro blog. Tuttavia, soprattutto per quanto riguarda le notizie sull'argomento motori di ricerca, blog, feed e SEO, gli interventi possono essere riscritti anche sulle altre fonti.

Definirsi obiettivi, linee editoriali e target è molto importante se si vuole scrivere su più blog senza disorientare gli utenti o dare ai lettori l'impressione che i post siano sempre gli stessi.

Non ho la presunzione di affermare che questo modo di scrivere possa dare i risultati migliori, spero comunque che possa servire come spunto per migliorarsi e soprattutto migliorarmi, anche in base ai feedback degli utenti.

Prima di concludere segnalo che Tiziano recentemente ha postato un intervento segnalando una serie di tool curiosi per feed. FrankenFeed, ad esempio, è un'ottima soluzione al problema prima citato dato che permette di riunire più feed in uno solo. Ad esempio questo è un feed che contiene tutti i post aggregati dal mio blog, da RSS World e HTML.it.
Il servizio è in alpha test, quindi potrebbe anche cambiare radicalmente nei prossimi giorni.