Luca segnala oggi come anche Technorati sia stato influenzato dalle elezioni politiche italiane.
Ne è un esempio lo screenshot seguente. Ho evidenziato i termini facilmente riconducibili all’intensa attività politica italiana di questi giorni.
Personalmente leggo in questo dato due risultati estremamente positivi. No, non sto parlando del risultato degli scrutini, lascio la politica a chi la fa per mestiere. ;)
Una così forte influenza da parte del pubblico italiano è senz’altro indice di un utilizzo sempre più elevato da parte degli utenti di motori di ricerca specifici, in parallelo ai motori di ricerca tradizionali.
Questo, a mio avviso, si traduce in una maggiore consapevolezza di parte degli utenti che nel web si possono ottenere risposte più esaurienti se si interrogano fonti specifiche e mirate al nostro scopo. Se desideriamo scoprire cosa dicono i blog in questi giorni, di certo Google non è la fonte più autorevole, o meglio, i risultati che potremmo estrapolare rischierebbero di non soddisfare le nostre aspettative.
La seconda considerazione riguarda l’influenza che la blogosfera italiana ha nel panorama internet internazionale. Sondaggi Elezioni è il termine più cercato in questi giorni su Technorati e di certo dubito che il numero di ricerche quotidiane registrato da questo motore sia di qualche decina. La mia interpretazione è quindi che la blogosfera italiana sia tutt’altro che indietro nel panorama blog internazionale, soprattutto se paragonata ad altre nazioni.