Le elezioni approdano su Technorati

Luca segnala oggi come anche Technorati sia stato influenzato dalle elezioni politiche italiane.

Ne è un esempio lo screenshot seguente. Ho evidenziato i termini facilmente riconducibili all’intensa attività politica italiana di questi giorni.

Technorati Top Search

Personalmente leggo in questo dato due risultati estremamente positivi. No, non sto parlando del risultato degli scrutini, lascio la politica a chi la fa per mestiere. ;)

Una così forte influenza da parte del pubblico italiano è senz’altro indice di un utilizzo sempre più elevato da parte degli utenti di motori di ricerca specifici, in parallelo ai motori di ricerca tradizionali.

Questo, a mio avviso, si traduce in una maggiore consapevolezza di parte degli utenti che nel web si possono ottenere risposte più esaurienti se si interrogano fonti specifiche e mirate al nostro scopo. Se desideriamo scoprire cosa dicono i blog in questi giorni, di certo Google non è la fonte più autorevole, o meglio, i risultati che potremmo estrapolare rischierebbero di non soddisfare le nostre aspettative.

La seconda considerazione riguarda l’influenza che la blogosfera italiana ha nel panorama internet internazionale. Sondaggi Elezioni è il termine più cercato in questi giorni su Technorati e di certo dubito che il numero di ricerche quotidiane registrato da questo motore sia di qualche decina. La mia interpretazione è quindi che la blogosfera italiana sia tutt’altro che indietro nel panorama blog internazionale, soprattutto se paragonata ad altre nazioni.