Il formato Atom? In Italia praticamente sconosciuto secondo Google

Ieri Google ha rilasciato diversi nuovi giochini curiosi. Quali? Beh, non sto a copiare blog altrui quindi rimando volentieri a quanto scritto da Tiziano per Google Co-op e Google Trends.

Proprio quest'ultimo è la causa di questo post. Non so voi, ma io ritengo Google Trends uno degli strumenti di Google meglio riusciti almeno da un anno a questa parte, assieme a pochi altri come ad esempio Google Sitemaps.

Ieri ho provato a verificare con Google Trends il risultato dell'eterna sfida, ovvero RSS vs Atom, i due principali formati di feed. Confesso che il risultato mi ha shockato.

Google Trends: RSS, Atom e Feed in Italia

In Italia, prima di Febbraio 2006 praticamente nessuno cercava Atom!
Un trend lontano anni luce dal panorama world wide dove addirittura, ad inizio 2004, RSS e Atom si equivalevano come numero di ricerche... sempre più stupito!

Google Trends: RSS, Atom e Feed

Ancora, restringendo il campo in Italia e limitando il range al solo 2006, l'Atom sembra avere avuto un'impennata di ricerche degna dei tempi di ripresa di una macchina da F1 alla partenza!
Peccato che, per ora, non sia possibile confrontare i volumi di ricerca tra diverse aree linguistiche, ad esempio confrontare il trend delle ricerche RSS o Atom in Italia rispetto al volume world wide.

Google Trends: Atom in Italia

Una conferma però l'ho avuta: in Italia c'è ancora molto da fare per favorire la diffusione della conoscenza dei feed. :)