Libro Google Story

Copertina libro The Google Story

Non ero alla ricerca di un libro su Google, ancora meno di una delle solite pubblicazioni che ti ripetono fino alla nausea quanto Google sia un’azienda dinamica, quanto sia figa e quanto sia la migliore nel campo. Questo già lo so, mi verrebbe da dire, considerando la stima che forse da sempre nutro per due aspetti fondamentali di Google:

  1. La sua capacità di essere anticonformista in tutto, specchio completo di un’azienda nata da due persone che sapevano programmare prima di diventare imprenditori.
  2. La qualità e la professionalità dei programmatori alla base dei progetti sviluppati.

Ogni giorno sento dire che Google fa schifo, Google è uno schifo e mostra SERP piene di SPAM… e a dirlo non sono ingegnieri del software o persone che come McGyver saprebbero inventarti un motore di ricerca anche solo usando un foglio di carta ed una penna scrivendo con inchiostro codice in Assembly, ma sono persone con la voglia facile di criticare forse poco consapevoli di cosa significhi creare un algoritmo di un filtro di ricerca. Ok, ora sto divagando troppo!

Come anticipato, non ero alla ricerca di un lubro su Google ma mi è capitato mentre curiosavo tra gli scaffali della libreria di Roma Termini così, con la fretta di non far tardi in ufficio, mi sono detto: perché no! In fondo, ho comprato 3 tomi du Ruby, Ruby on Rails e Python, questo almeno mi aiuterà a rilassare un po’ la mente.

Così l’ho comprato.

Anche quando lavoravo non nel settore informatico quello che ho sempre notato apprezzare da parte dei clienti era la capacità di saper coinvolgere con aneddoti e curiosità sui temi cari all’interlocutore. Così questo libro ha saputo catturarmi poiché racconta la storia di Google, dalla sua nascita alla recente quotazione in borsa fino alla fine del 2005, semplicemente attraverso interviste, aneddoti e testimonianze.

Google Story è un libro coinvolgente, a mio avviso scritto con il tono ideale per non nauseare il lettore con complimenti gratuiti verso Google. Gli autori hanno saputo dipingere il volto positivo del motore di ricerca senza esagerare non risparmiandosi le critiche dove e quando necessario. Certamente non manca qualche complimento gratuito di troppo, ma se letto con la consapevolezza che è un libro che parla di Google e solo di Google… insomma, ci capiamo no?

Google Story non ha un vero e proprio filo logico conduttore. Diviso in 26 capitoli comincia con la storia dell’incontro di due ragazzi universitari con un sano sprezzo dell’impossibile.** Racconta molti dettagli della vita di Larry e Sergey** e non manca di fornire numerose informazioni su quando è accaduto prima che Google iniziasse ad essere una società con bilancio in attivo. Nelle interviste e nei documenti presentati, sempre e comunque in modo discorsivo, sono chiaramente visibili i lati geniali di Larry e Sergey ma senza mai nascondere i loro errori di gioventù o documentare i loro comportamenti a volte esuberanti.

I capitoli più interessanti? Mmm, vediamo, probabilmente il primo: Un sano sprezzo dell’impossibile, una testimonianza di come on sempre le idee he gli altri giudicano folli lo siano veramente se ci credi fermamente. Poi Charlie’s Place, il racconto di Charlie Ayers che ha contribuito alla crescita gastronomica di Google cucinando ogni giorno prelibatezze che trasformavano la mensa di Google in un ristorante privato. Curioso il capitolo Porno Cookie, dedicato a Matt Cutts e Le prime Gocce, una panoramica del Google che pochi hanno conosciuto.

Più noiosi, a mio modesto avviso, gli ultimi capitoli dedicati all’aspetto “business” di Google, dalla sua quotazione in borsa al braccio di ferro con Microsoft e Yahoo. In alcuni casi la mancanza di un collegamento temporale tra i capitoli si fa sentire causando qualche confusione tra eventi apparentemente successivi ma in realtà antecedenti o paralleli alla conclusione del capitolo precedente.

Nel complesso un libro che consiglierei, ma non aspettatevi un documentario di Google, bensì una raccolta concentrata delle curiosità più significative alla base della società che è diventata una delle più importanti realtà mondiali cambiando la storia del web.