5 consigli per sfruttare i tag di un blog

Nei blog internazionali va molto di moda creare quelle che io chiamo Top List, ovvero una lista dei "migliori consigli" per un determinato ambito. Nella mia recente attività di manutenzione ho avuto modo di divertirmi a sufficienza con la nuova funzione dedicata ai Tag implementata da Movable Type 3.31 così vorrei riassumere alcuni consigli per sfruttare al meglio i tag.

Chi sono io per dispensare i 5 consigli migliori? Nessuno, tanto che questo post non è intitolato i 5 migliori consigli ma vuole esclusivamente essere una piccola nota di quelle che sono state delle indicazioni che ho trovato utili nel mio caso. Liberi voi di giudicare la qualità di quanto riportato in seguito.

1. Inserite tag ad ogni post, anche quelli che all'apparenza risultano più insignificanti. In un futuro potreste ritenere necessario usare i tag come elementi per una ricerca, oppure potreste trovare altri post inerenti lo stesso topic.

1a. Se i post trattano alcuni aggiornamenti sul vostro blog personale inserite come tag il vostro nome o il nome del blog, potrebbe aiutarvi a dare visibilità all'uno, all'altro o ad entrambi gli ambiti.

2. Usate una sola forma, inteso come riferimento grammaticale alle forme singolare e plurale. Scegliete quale delle due utilizzare ed utilizzate sempre quella. In genere, io preferisco il plurale poiché sembra dare maggiore naturalezza al tag.

3. Siate coerenti con i termini usati. Se decidete di usare un tag composto con spazio usate sempre quello, così come se decidete di usare un tag senza articolo (consigliato) omettete sempre l'articolo. Evitate quindi di avere più tag identici ma scritti in modo differente.

3a. Molte piattaforme, compreso Movable Type, integrano un sistema di suggerimento che individua termini già usati in precedenza e suggerisce il completamento... usatelo.

4. Siate specifici. Se parlate di un vino a vitigno Merlot inserite il tag Merlot oltre che vino, fornirà a voi ed all'utente maggiori informazioni sul contenuto della pagina.

5. Siate ripetitivi. Anche in considerazione del punto precedente, non vi preoccupate di inserire un paio di tag in più. Nel caso di prima, un esempio di lista di tag corretta potrebbe essere Merlot, vitigno e vino.
Non vi preoccupate del fatto che alcuni tag potrebbero causare rindondanza rispetto ad altri, poiché non tutti i post che parlano di vino e vitigno avranno come trattazione il Melot.

Se avete altri suggerimenti siete liberi di aggiungerli come commento.

Happy tagging.