Google ama i webmaster ( ? )

Il titolo di questa news si può leggere in due modi.

Google ama i webmaster, così apre il suo post Vanessa Fox, che molti già conosceranno per aver presentato il 50% dei post su Google Sitemaps, dove sul blog ufficiale di Google We love you, webmasterspresenta l'apertura di un nuovo blog, interamente dedicato ai webmaster: Google Webmaster Central Blog. Qualcuno potrebbe invece, con maggiore volontà di provocazione, rilanciare un Google ama i webmaster?.

Comunque sia, non mi va di partire con considerazioni sui soliti argomenti, così mi vorrei limitare a commentare questa novità.

Innanzi tutto, devo dire che è sempre un piacere leggere un nuovo post da parte di Vanessa Fox. No, non sto facendo il marpione, almeno non stavolta :D, solo il suo ruolo di Product Manager è quello che per quanto mi riguarda più si avvicina ai miei interessi. Di norma di suoi post introducono novità, miglioramenti e cambiamenti in Google tool già online o in fase di rilascio.

Questa volta, come anticipato, Vanessa ha pubblicato la segnalazione di un nuovo blog di Google dedicato ai webmaster. Come più volte hanno scritto altri personaggi da me molto stimati, come ad esempio il buon fradefra su HTML.it, Google ha comunque un occhio di riguardo per i webmaster poiché... rappresentano il suo guadagno. Non sono qui per fare un trattato di economia, ma i webmaster producono siti, Google indicizza siti e sul suo indice guadagna vendendo pubblicità e servizi, quindi... a voi le conclusioni.

Ora, che Google si stia avvicinando ai webmaster lo avevo segnalato in più riprese, fin da quando oltre un anno fa Google trasformò la dashboard del pannello di Google Sitemaps in un completo centro di controllo del sito. Trasformazione che è ancora in atto e che recentemente ha visto rinominare il tool da Google Sitemaps a Google webmaster tools account.
Ah, non scordiamoci poi di Matt Cutts, una persona che ha saputo attirare sul suo blog centinaia di webmaster offrendo la risposta a molte domande sul più famoso ed il più misterioso motore di ricerca attualmente online, diventando così un po' il capo PR di Google.

Google Webmaster Central Blog, dicevo, è un nuovo blog dedicato ai webmaster. Non ci scriveranno i webmaster, almeno non per ora, ma verranno pubblicate news e dettagli dedicati a questa categoria, e sfumature. Per i SEO sarà quindi senz'altro un nuovo punto d'informazione da tenere sotto controllo.

In conclusione due note sul blog, ufficialmente pubblicizzato oggi. I suoi post sono più o meno fotocopie di alcune informazioni già presenti sul blog di Google Sitemaps, oltre ad alcune informazioni sul SES di San Josè terminato da poco. Sono curioso di scoprire cosa riserva il futuro in questo senso.

La nota positiva, è che è stato almeno riempito di qualche contenuto prima della messa online. In molti casi i blog presentati su Google Blog erano nulla più di un post di benvenuto, ma non questa volta. :)

Allora, pronti ad aggiungerlo ai segnalibri? Ah, non dimenticate il feed.