Movable Type Hack: da Keywords a Tag

Movable Type 3.3 ha finalmente integrato un sistema per inserire i tag a ciascun post. Si tratta di una caratteristica fondamentale per un blog accolta positivamente da tutti gli utilizzatori della piattaforma.

Adesso sussiste però un problema. Prima di Movable Type 3.3 molti utenti, me compreso, avevano implementato un sistema (chi in un modo e chi nell'altro) che emulasse i tag sfruttando il campo Keywords.

Nel passaggio da Movable Type 3.2 a 3.3 resta quindi il problema di riconvertire tutte le vecchie keyword in tag. Come fare? C'è già chi (come me) ha cominciato a mano ma c'è anche chi ha deciso di sfruttare le conoscenze di PERL come Hirotaka Ogawa che ha sviluppato un fantastico plugin chiamato mt-keywords2tags per convertire in automatico i dati.

Il suo funzionamento è semplicissimo. Copiate il file mt-keywords2tags.cgi nella root di installazione di Movable Type e assegnategli i permessi 0755. Poi, richiamate il file dal browser. E' tutto! Le vostre keyword ora sono diventati tag.

Fantastico! Grazie 1000 a Hirotaka.