Mozilla Foundation aveva lanciato qualche settimana fa un progetto chiamato Mozilla Firefox User Panel. Si tratta di un sondaggio per meglio comprendere il target e le abitudini di quanti usano il celebre browser Firefox. A questo sondaggio, gratuito, avevo partecipato anche io compilando il questionario.
In questi giorni sono stati rilasciati i primi risultati. Gli utenti che hanno inserito le loro preferenze sono poco più di 5000. Dalle risposte è possibile ricavare un po' di informazioni interessanti.
Il riscontro maggiore che ho verificato analizzando le risposte è che, nonostante Firefox stia continuando a guadagnare terreno, il suo target è ancora abbastanza limitato a professionisti ed esperti del settore. Chi usa Firefox è un utente che passa molte ore al giorno al computer (di norma 7 giorni su 7 e tra le 20 e 40 ore a settimana).
Sempre secondo il sondaggio solo il 15% degli utenti si definisce utente medio o principiante ed il 70% degli utenti che ha compilato il sondaggio usa Firefox da almeno 1 anno (il 40% da oltre 2).
Insomma, Firefox continua a guadagnare utenti, ma sono ancora un target molto specifico. Quello che realmente manca ancora è il target medio, quei classici utenti che ad oggi aprono il computer e cliccano sulla E in Internet Explorer perché "lì ci si connette ad internet".
Obiettivamente, devo dire che la Mozilla Foundation sta comunque attivando da tempo campagne di marketing e sensibilizzazione estremamente valide.